Brasile – La Comunità di Poxoréu celebra i 50 anni dalla morte del Venerabile Attilio Giordani

22 Dicembre 2022

Poxoréu, Brasile – dicembre 2022 – I Salesiani Cooperatori e la parrocchia “San Giovanni Battista” di Poxoréu hanno promosso un triduo di preghiera per la Beatificazione del Venerabile Attilio Giordani, marito e padre di famiglia, Salesiano Cooperatore (1913-1972), che trascorse un periodo di volontariato missionario in Brasile. Il 18 dicembre, per il 50° anniversario della morte del Venerabile, il parroco, don Joaquim Oliveira Cruz, ha celebrato una Messa speciale, apertasi con l’ingresso delle bandiere del Brasile, dell’Italia e di un cartellone con un po’ di storia del Salesiano Cooperatore. Al momento dell'offertorio della Messa, sono state presentate all’altare le qualità del Venerabile. Il mattone rappresentava le costruzioni realizzate dai volontari italiani; un cesto con dei libri stava a ricordare la sua azione come catechista; e un indigeno di Sangradouro ha portava la cesta con il pane, l’uva, il grano e il vino. A proposito delle offerte simboliche, il celebrante ha commentato: “La testimonianza della vita missionaria è molto forte per noi, e vogliamo che questa storia viva nel presente”. Al termine della celebrazione, alcuni testimoni hanno animato una veglia di preghiere: l’exallieva e volontaria del Centro Giovanile Ana Rita Sol Martins, che conobbe il Venerabile Attilio e la sua famiglia, ha sottolineato la dedizione di Attilio ai più piccoli. Mentre il signor Valentin Zucchilalli, volontario dell’“Operazione Mato Grosso” che ha assistito alla morte di Attilio presso l’Istituto “São Vicente” di Campo Grande, ha raccontato aneddoti ed esperienze vissute accanto al Salesiano Cooperatore, oggi in cammino verso il riconoscimento della santità.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".