Palestina – La Scuola di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria MOR riflette sulla dimensione sinodale della comunicazione

09 Dicembre 2022

(ANS – Cremisan) - Lunedì 5 dicembre 2022, i partecipanti alla Scuola di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria Salesiana del Medio Oriente – collegati da diverse case salesiane di Egitto, Libano, Siria, e Terra Santa – hanno preso parte ad un incontro digitale sul tema della “dimensione sinodale della comunicazione”.

Don Harris Pakkam, Direttore dell’Agenzia iNfo Salesiana (ANS), ha guidato l’incontro. Affrontando il tema “della dimensione sinodale della comunicazione”, don Pakkam ha chiarito l’invito della Chiesa a indossare l’abito della sinodalità e ha puntualmente illustrato i nodi fondamentali per diventare ed essere sinodali oggi sia nella vita personale, sia in quelle comunitaria e universale.

Egli ha sottolineato che: “Il processo sinodale è un cammino di crescita autentica verso la comunione e la missione cui Dio invita la Chiesa a vivere nel terzo millennio”. Poiché questo tema è incentrato sull'importanza delle relazioni con tutti, nel senso di intraprendere e realizzare un “cammino insieme”, i partecipanti hanno colto l’importanza della comunicazione che si mette al servizio di tale obiettivo.

Anche l’Ispettore di MOR, don Alejandro León, che ha partecipato all’incontro, motivando i convenuti con le sue parole, e ribadendo l’importanza di questa sfida: “Ognuno di noi deve pensare a come possa interpretare e rendere reale questo grande sogno della sinodalità come una realtà concreta nella propria vita personale”.

“Siamo chiamati a una conversione sinodale e penso che questo toccherà tutti gli aspetti della vita e porterà una vera conversione nelle nostre percezioni, ideologie, atteggiamenti…” ha affermato da parte sua don Pier Jabolayan, Coordinatore della Scuola di Comunicazione Sociale e Delegato per la Comunicazione Sociale di MOR.

I partecipanti si sono riuniti per questo terzo incontro digitale con grande entusiasmo e interesse, anche se vivono realtà differenti nei diversi contesti religiosi e sociali nei quali vivono. Alcuni dei partecipanti erano giovani salesiani in formazione. Uno di loro ha affermato: “Adesso devo cominciare a pensare a come coltivare e nutrire le diverse caratteristiche della sinodalità: discernimento comunitario, accessibilità, trasparenza, equità, collaborazione, inclusione… Sarà un bel lavoro”.

Al termine dell’incontro, sono state poste alcune domande per la riflessione personale. In generale, si è assistito ad un grande sforzo da parte dei partecipanti delle varie realtà del Medio-Oriente, che merita di essere riconosciuto e apprezzato.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".