10 cose da conoscere su Mamma Margherita

Il 25 novembre è il Dies Natalis della Venerabile Margherita Occhiena, mamma di San Giovanni Bosco, donna di grande fede, umiltà e saggezza. Ecco dieci cose da conoscere su di lei.

Ricordo
Il 25 novembre la Famiglia Salesiana celebra la memoria di Margherita Occhiena, madre di Don Bosco, conosciuta come "Mamma Margherita".

Amore per la preghiera
Margherita Occhiena nacque a Capriglio, in provincia di Asti, nel 1788, in una famiglia di agricoltori. Il tempo e il lavoro non le permettevano di studiare, ma il suo amore per la preghiera rifletteva una saggezza che non si trovava nei libri.

Matrimonio
Visse con i genitori fino al matrimonio con Francesco Bosco, nel 1812. Insieme al marito e ai figli si trasferì ai Becchi, frazione di Castelnuovo d’Asti.

Abnegazione
Rimase presto vedova e si occupò della casa, del mantenimento della famiglia, dell'educazione dei figli, del lavoro nei campi e della suocera malata.

Educatrice saggia
Ha guidato lo sviluppo delle capacità dei suoi figli con fede e saggezza, aiutandoli a crescere nella generosità e nello spirito di iniziativa. Accompagnò Giovanni Bosco al sacerdozio e in seguito lasciò la casa per accompagnarlo nella sua missione tra i giovani poveri e abbandonati di Torino.

Una cooperatrice efficiente
Nell'Oratorio di Valdocco ha segnato la sua presenza con quel caratteristico senso della famiglia che ancora oggi è presente nelle opere salesiane. Nell'esercizio del ruolo di madre degli orfani di Valdocco, è stata la più efficiente collaboratrice del figlio.

La morte
Morì a Torino nel 1856, all'età di 68 anni, a causa di una polmonite. Molti giovani l'hanno accompagnata al cimitero, dove hanno pianto come si piange una madre.

Venerabile
È stata proclamata venerabile da Papa Benedetto XVI il 15 novembre 2006.

“Quanto è buono Dio"
Nella Strenna del 2006 sono citate le frasi comuni con cui educò i suoi figli: "Dio ti vede", "Quanto è buono Dio", "con Dio non si scherza".

Santa Madre
Subito dopo la sua morte è emersa una convinzione comune: "era una santa". Coloro che iniziarono a chiamarla "santa madre" testimoniarono che non abbandonò mai le sue convinzioni, le sue credenze, la sua fede.

Fonte: Boletim Salesiano

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".