San Giovanni Bosco
Don Bosco ha dedicato tutta la sua vita all’apostolato tra i giovani. Fu devoto a San Francesco di Sales e a Maria Ausiliatrice. La sua storia fu anche segnata da vari sogni rivelatori e profetici e ci insegna che la Santità consiste nell'essere aperti ai progetti di Dio.
San Domenico Savio
Domenico Savio, nato nel 1842, fu allievo di San Giovanni Bosco. La sua vita ci insegna due cose: che la costanza nella preghiera produce virtù eroiche e che è possibile essere santi senza smettere di essere giovani.
San Luigi Versiglia
San Luigi Versiglia abbandonò i suoi progetti per diventare salesiano e partire come missionario. Venne ucciso da un gruppo di banditi. La sua vita ci insegna che la santità consiste nel rinunciare ai propri progetti per abbracciare quelli di Dio, anche a costo della vita.
Santa Madre Mazzarello
Insieme a Don Bosco diede vita all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Ha dedicato tutta la sua vita al servizio ed è stata chiamata “madre” da tutti, data la sua forte espressione materna nella missione. Pertanto, Santa Madre Mazzarello ci insegna ad accettare la chiamata fatta da Dio.
Beato Zefferino Namuncurá
Scelse Domenico Savio come esempio di vita e promise al Signore che sarebbe diventato sacerdote salesiano per servire il suo popolo. Morì prima di riuscirci, ma ci insegna che è importante avere un santo esempio di vita e seguire sempre la chiamata di Dio.
Fonte: https://portal.erwisedev-hml.com.br/5-salesianos-para-inspirar-a-santidade/