Il centro “ECOBOSCO” si trova ad Arroyones de Básima, nella provincia di Villa Altagracia, a 45 minuti dalla città di Santo Domingo, in un’area di circa 40.720 metri quadrati.
È stato costruito con il sostegno della ONG salesiana svizzera “Jugendhilfe Weltweit” (JuWe) attraverso la “Fundación Salesiana Don Bosco”, ed è stato sostenuto anche e da fondi ricevuti attraverso l’Ufficio per la Promozione delle Associazioni No-Profit (ASFL) concessi dal Dipartimento per la Partecipazione Comunitaria del Ministero dell’Istruzione.
In questa fase dispone di una sala polivalente con capacità di 250 persone, aree per il campeggio, due case, una cucina e un refettorio, sentieri per l’accesso ad un bosco, un parcheggio, una laguna, e altre aree comuni.
La realizzazione di questo progetto è una risposta alla preoccupazione che i Salesiani di Don Bosco manifestano già da diverso tempo in rapporto alla cura della Casa Comune; per questo hanno deciso di creare nuove modalità di risposta alle nuove sfide poste alla realtà giovanile, focalizzando la loro linea d’azione sul rafforzamento dell’impegno sociale dei giovani a favore dell’ambiente, permettendo loro di avere un contatto vivo e ravvicinato con la natura.
Con l’inaugurazione di questo spazio, saranno contestualmente avviati diversi programmi di formazione ambientale, si formeranno gruppi di giovani che lavoreranno per la difesa e la cura della natura, nonché esperienze di impegno ambientale. Tutto questo verrà realizzato con l’obiettivo di formare leader responsabili nella gestione e nella cura delle risorse naturali, nonché di promuovere e sviluppare azioni sostenibili per la cura, la riforestazione e l’agricoltura nell’area in cui si trova l’ECOBOSCO.
All’inaugurazione del centro hanno partecipato autorità dell’Ispettoria, ambientalisti, salesiani e giovani del movimento ecologico salesiano, che hanno potuto conoscere da vicino tutti i progetti che verranno sviluppati in loco.