Attingendo alla ricca tradizione salesiana, a partire appunto dall’esperienza di Don Bosco con don Cafasso, i partecipanti verranno guidati nella lettura del tempo attuale, per individuare strade percorribili e opportunità per aiutare i giovani a diventare adulti.
Non si tratta di un passo isolato: tale seminario va a dare continuità al cammino intrapreso già dal Sinodo sui Giovani del 2018 e arriva a conclusione del progetto di animazione vocazionale chiusosi con la pubblicazione del documento “Buona Stoffa – Verso un progetto di Animazione Vocazionale. Il cammino personale. Per un artigianato dell’accompagnamento salesiano”. Ora i salesiani della Regione Mediterranea desiderano porre la loro attenzione sui giovani (18-30 anni) chiamati a diventare adulti rispondendo alla propria vocazione.
“Accosteremo la vita adulta a partire dall’arte del discernimento come metodo e atteggiamento di ascolto profondo del desiderio, della propria vita e della Parola di Dio, attraversando il passaggio pasquale di uscita da sé. Saremo guidati in questo dalla tradizione viva del nostro carisma e dalla sapienza di chi oggi accompagna i giovani nel crescere” affermano gli organizzatori del seminario.
Il programma delle attività prevede tre relazioni centrali, una per giornata, e tre approfondimenti su alcune figure significative della spiritualità salesiana: i Venerabili don Vincenzo Cimatti e don Giuseppe Quadrio e il giovane Beato martire Bartolomé Blanco Márquez.
Nel pomeriggio della prima giornata don Gustavo Cavagnari, Professore di Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, affronterà il tema: “I tratti di un’identità adulta in chiave vocazionale”.
Martedì 4 ottobre sarà invece padre Gaetano Piccolo, gesuita, docente della Pontificia Università Gregoriana, ad illustrare ai presenti “La dinamica della scelta nel diventare adulto”.
Al mattino dell’ultimo giorno del seminario, dopo la Messa che verrà presieduta presso il Santuario della Consolata dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, toccherà a don Josè Miguel Nunez Moreno, Delegato Nazionale per la Pastorale Giovanile della Spagna, offrire “una lettura carismatica attualizzante”.
L’evento prevede anche dei momenti di incontro per il dibattito a livello ispettoriale, fasi di confronto intermedio e tempi per la spiritualità condivisa.
Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web: https://donboscoitalia.it/seminario-vocazionale2022/