Vaticano – Il salesiano don Maksim Ryabukha eletto vescovo ausiliare dell’Esarcato Arcivescovile di Donetsk

19 Settembre 2022

(ANS – Città del Vaticano) – Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina ha eletto Vescovo Ausiliare dell’Esarcato Arcivescovile di Donetsk don Maksim Ryabukha, SDB, al quale il Santo Padre ha concesso il Suo Assenso, assegnandogli la Sede titolare di Stefaniaco.

Mons. Maksim Ryabukha è nato il 18 maggio 1980 a Leopoli. Nel 1998 è entrato nella Società di San Francesco di Sales, frequentando il noviziato presso Pinerolo, in Italia, dove ha emesso la prima professione l’8 settembre 1999; ha poi emesso la professione perpetua a Leopoli il 19 agosto 2005, e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 4 agosto 2007 sempre a Leopoli. 

Dopo la formazione iniziale ha completato gli studi di Filosofia e Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS). Inoltre, si è formato anche in Gestione delle risorse umane presso l’Accademia Interregionale a Kyiv, oltre ad aver ottenuto un Magistero in Amministrazione delle scuole presso il Politecnico di Leopoli e un Master in pedagogia sociale presso l’Università Nazionale della Transcarpazia.

Tra i suoi diversi incarichi, si segnalano quelli di: Direttore della scuola di Catechetica della Parrocchia di Pokrov della Santissima Madre di Dio a Leopoli, Amministratore della Parrocchia di San Giovanni Crisostomo a Kyiv, Responsabile per la pastorale universitaria dell’Arcieparchia di Kyiv, Collaboratore locale della Nunziatura Apostolica in Ucraina, Docente di pedagogia presso il Seminario Maggiore greco-cattolico a Kyiv.

A livello di comunità salesiane, è stato Direttore dell’Oratorio della comunità di Leopoli (2007-2010) e di Vynnyky (2010-2011), Direttore ed Economo a Dnipro (2014-2015) e, dal 2018 ad oggi, Direttore ed Economo della casa di Kyiv.

A livello di circoscrizione, è stato Delegato Nazionale di Pastorale Giovanile per l’allora Circoscrizione Est (2009-2012), e per la Visitatoria “Maria Ausiliatrice” dell’Ucraina greco-cattolica (UKR) Delegato per la Formazione e Vicario (2018-2021), Delegato per la Pastorale Vocazionale e per la Famiglia Salesiana (2020-2021).  

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".