L’evento si è aperto con una solenne guardia d’onore per il Rettore Maggiore e la Madre Generale FMA, da parte degli allievi dell’“Auxilium College”. Il programma è iniziato con una danza di preghiera animata dall’Ispettoria di Bangalore, seguita dalla danza di benvenuto dell’Ispettoria di Trichy. Suor Nirmala Lazar, Ispettrice FMA di Chennai e Presidente della Conferenza delle Ispettrici FMA dell’India, ha offerto il discorso di benvenuto all’assemblea e a tutti gli illustri ospiti, e ha anche reso omaggio alle attuali e passate Superiore delle sette Ispettorie FMA dell’India.
Nell’occasione sono stati rilasciati tre libri scritti da alcune FMA su vari argomenti – Maria Domenica Mazzarello, le Suore Pioniere Missionarie e la Pastorale Sociale. In questa propizia occasione, sette suore delle altrettante Ispettorie FMA dell’India sono state insignite del premio “Traguardo di una Vita” per il loro instancabile e disinteressato servizio nel campo dell’educazione, della medicina e dello sviluppo delle donne.
Madre Chiara Cazzuola ha ringraziato le suore missionarie pioniere per questo bellissimo carisma che è stato seminato e coltivato in questi cento anni in India, specialmente tra le donne più povere. Poi ha anche ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a portare le Ispettorie ai loro livelli più elevati e ha invitato tutti a conservare e sviluppare il carisma salesiano, un vero dono di Dio.
Il Rettor Maggiore, da parte sua, ha espresso la sua gratitudine e il suo apprezzamento alle suore FMA per il traguardo del centenario, e ha raccolto gli applausi di tutti quando ha suonato la chitarra e cantato due canzoni in spagnolo. Don Biju Michael, Consigliere Regionale per l’Asia Sud, ha ringraziato le FMA per aver mantenuto sempre accesa la fiamma salesiana in India e nel mondo. Mentre don I. John Robert, Amministratore Diocesano di Vellore, ha ringraziato il Rettor Maggiore, la Madre Generale e le sue Consigliere, insieme all’attuale Ispettrice delle FMA di Chennai, per il loro encomiabile servizio allo sviluppo dei poveri nella diocesi di Vellore.
L’intero programma di attività è stato intervallato da una serie di esibizioni culturali animate dalle varie Ispettorie. In quest’occasione è stata anche consegnata ad alcuni allievi meritevoli e necessitanti la “borsa di studio del Centenario”, e questi hanno manifestato la loro gioia e gratitudine una volta saliti sul palco. La serata si è conclusa con una sontuosa presentazione delle FMA dell’Ispettoria di Chennai, che hanno riproposto il tema del Centenario attraverso danze, canti e spettacoli artistici. Più di 5.000 persone hanno partecipato, in totale, alla festa culturale del Centenario.
https://www.infoans.org/index.php?id=16112&option=com_k2&view=item#sigProIdc50835ada9