L’incontro si è svolto presso la scuola “Don Bosco” del quartiere di Panbazar, Guwahati, ed è stato aperto da don Joseph Mung, Vicepreside della scuola, che ha dato il benvenuto ai partecipanti e alle autorità che hanno accolto l’invito. Anche don Januarius Sangma, Superiore dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” di Guwahati, ha preso parte all’iniziativa, esprimendo la sua felicità nel vedere tanti giovani riuniti per omaggiare Don Bosco e per commemorare i 100 anni di presenza salesiana nel Nord-Est dell’India. Oltre all’Ispettore, erano presenti il Vice Ispettore, don Joseph Teron, e l’Economo Ispettoriale, don Benny P. Basil.
Per i 125 studenti impegnati in questo evento, è stato un momento di festa e interazione, oltre che un’occasione per mettere in mostra le loro abilità di canto, danza, disegno, musica, scrittura e arte oratoria. È stato anche un momento di apprendimento e di crescita per i ragazzi e le ragazze provenienti da contesti diversi tra loro, come quelli rurali, semi-rurali, suburbani e urbani.
L'evento è stato arricchente ed educativo, come hanno sottolineato i partecipanti e gli insegnanti che hanno accompagnato gli studenti.
Al termine delle gare, l’Economo Ispettoriale ha consegnato i premi e i certificati ai vincitori. La Scuola Secondaria Superiore “Don Bosco” è risultata la vincitrice assoluta dell'intero evento e ha portato a casa il trofeo. Don Basil, nel suo discorso, ha rimarcato l'importanza delle interazioni e della condivisione per la crescita degli studenti, in un mondo che si sta perdendo nel digitale. Ha inoltre elogiato il lavoro del DBSEM per l'organizzazione e l'esecuzione del programma di questa giornata.