Don Michael è atterrato a Mumbai alle 10:30 del mattino del giorno precedente, ed è stato accolto all’aeroporto da don Savio Silveira, Ispettore di INB, don Ashley Miranda, suo Vicario, e don Manuel Murzello, Economo ispettoriale. Al suo arrivo alla Casa Ispettoriale è stato accolto con calore dai membri del Consiglio Ispettoriale e dalla comunità.
Nell’omelia dell’Eucaristia mattutina dell’11 agosto, don Michael ha riflettuto con la comunità sulla misericordia, la compassione e la grazia di Dio, elementi molto più rilevanti, nel piano di salvezza, dei soli meriti umani.
Poi, nel suo primo incontro con il Consiglio Ispettoriale, ha parlato dell’attuazione delle raccomandazioni della precedente Visita Straordinaria, dell’attuazione nell’Ispettoria delle linee programmatiche consegnate dal 28° Capitolo Generale della Congregazione, e delle questioni riguardanti la vita e la missione di INB.
Nel pomeriggio, alle 18:30 locali, il Consigliere Regionale per l’Asia Sud ha avuto un incontro con i Direttori e gli Incaricati delle comunità. Dopo un elaborato momento di preghiera, guidato dallo stesso don Michael, i salesiani di INB hanno omaggiato l’illustre ospite con uno scialle e un copricapo tradizionale dello Stato del Maharashtra. Quindi, don Silveira gli ha dato formalmente il benvenuto nell’Ispettoria e ha parlato della sua Visita Straordinaria come di un momento di grazia, soprattutto nell’anno in cui INB celebra i 50 anni di esistenza (1972-2022) e tutti i Salesiani dell’Ispettoria sono chiamati a risintonizzarsi con lo spirito di Don Bosco per portare avanti la sua missione.
Dopo aver presentato don Michael a tutti i presenti, l’Ispettore ha anche offerto una breve panoramica sulla storia della presenza e dell’espansione salesiana nell’Ispettoria.
Don Michael, da parte sua, nella conferenza di apertura ai Direttori e Incaricati di comunità, ha spiegato la portata e le motivazioni della Visita Straordinaria e ha parlato di come loro, in quanto responsabili, possano svolgere un ruolo importante nella trasformazione dei processi esistenti. Attraverso un’analisi SWOT, ha poi facilitato la visione dei punti di forza e di debolezza dell’Ispettoria, e ha chiesto ai presenti di evidenziare quelle che secondo loro sono le aree di lavoro fondamentali che necessitano di maggiore attenzione. A conclusione del suo intervento, don Michael ha salutato personalmente tutti i partecipanti e ha consegnato a ciascuno di loro un piccolo presente.
“Con l’arrivo di don Michael, nella Provincia di Mumbai si è davvero aperta una stagione di grazia” ha commentato uno dei salesiani presenti.
Aliester D’Souza, SDB
https://www.infoans.org/index.php?id=15996&option=com_k2&view=item#sigProId4cf9192c75