Tra i presenti all’appuntamento si segnalano, in particolare: il Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana, don Joan Lluís Playà; il sig. Dominic Duc Nam Nguyen, SDB, Delegato mondiale per i Salesiani Cooperatori (SSCC) e gli Exallievi di Don Bosco; suor Lucrecia Uribe, FMA, Delegata mondiale SSCC e Animatrice mondiale dell’ADMA; e Antonio Boccia, Coordinatore mondiale dei Salesiani Cooperatori (SSCC)
L’incontro si è aperto con una breve presentazione della realtà della FS nelle diverse Ispettorie e nei gruppi animati. Successivamente don Playà ha introdotto un video illustrativo e le principali chiavi di lettura sulla Carta d’Identità della Famiglia Salesiana, e ha offerto una sintesi del documento.
Quindi, con l’intervento anche di suor Uribe, è stata affrontata nel dettaglio la la figura del Delegato ispettoriale e degli animatori dei vari gruppi della Famiglia Salesiana. È stato sottolineato che la presenza significativa del Delegato o della Delegata è, di fatto, una garanzia del carisma salesiano e per questo molta cura va posta sulla sua persona. Questi, pertanto, deve essere una persona in continuo processo di crescita nella dimensione umana; consapevole di essere chiamato da Dio a prestare un servizio di accompagnamento nello stile e nello spirito del Buon Pastore; innamorato della spiritualità salesiana; e in formazione permanente.
Altro tema di riflessione è stato il ruolo e il valore della Consulta Ispettoriale e della Consulta Locale della Famiglia Salesiana. Dopo una presentazione su questo argomento, il Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana ha incoraggiato l’assemblea a indicare come si realizzano tali consulte nelle loro Ispettorie, dando vita ad un dialogo franco e aperto tra tutti.
C’è stato anche tempo, nella giornata del 5 agosto 2022 – in occasione del 150° anniversario di fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice – per ascoltare e riflettere sul messaggio di saluto della Madre Generale delle FMA, Madre Chiara Cazzuola, inviato da Mornese.
Inoltre, Antonio Boccia ha poi condiviso una presentazione sui laici nella Chiesa e nella Famiglia Salesiana, a cui ha fatto seguito un momento per condividere le risonanze.
Prima di concludere l’appuntamento con uno spazio aperto per la valutazione dell’incontro e per le proposte per il futuro, don Playà ha animato ancora un ultimo intervento inerente alla Pastorale Giovanile in rapporto alla Famiglia Salesiana.
https://www.infoans.org/index.php?id=15991&option=com_k2&view=item#sigProIda050098d12