Organizzato in occasione del 400° della morte di Francesco di Sales (1622-2022), il convengo si prefigge l’obiettivo di riflettere in una prospettiva multidisciplinare sulla memoria e sull’eredità culturale del vescovo di Ginevra.
L’incontro scientifico non vuole solo tornare sulla complessa personalità di uno dei modelli episcopale della Controriforma, che fu anche direttore spirituale, scrittore, fondatore e animatore di ordini religiosi, ma intende soprattutto verificare come i molteplici aspetti della sua poliedrica personalità si siano sedimentati nel corso del tempo, definendone la figura e la memoria in un lungo percorso che dagli antichi Stati sabaudi e dalla Francia ha coinvolto l’intero mondo cattolica.
Il 22 settembre, alla Reggia di Venaria Reale, alle ore 16:10, la dottoressa Stefania De Vita, direttrice del Museo Casa Don Bosco, presenterà una relazione dal titolo, “Museo Casa Don Bosco: memoria salesiana tra passato e futuro”.
Il convegno si celebra in due sessioni, in Italia e in Francia.
Il 22 settembre, presso la Reggia di Venaria Reale, nella Cappella di Sant’Uberto, si realizzeranno due sessioni di approfondimento: uno sul tema “Il culto di Francesco di Sales”, e la seconda pomeridiana, dal titolo: “Politica e pastorale”, nella quale per l’appunto interverrà anche la dott.ssa de Vita. Successivamente tutti i relatori e gli ospiti del convegno si recheranno a Valdocco per visitare la mostra “Francesco di Sales 400” presso il “Museo Casa Don Bosco” di Torino, con la Direttrice del Museo a fare gli onori di casa.
Nella giornata del 23 settembre i lavori si apriranno presso la sede della Fondazione Luigi Firpo (Piazza Carlo Alberto 3, Torino), dove i convenuti affronteranno l’argomento delle “Eredità spirituali” di San Francesco di Sales. Le attività si completeranno nel pomeriggio con la sessione organizzata presso il Seminario Diocesano a Pinerolo (Via Trieste 44), intitolata “Francesco di Sales 1622-2022: memoria ed eredità culturale nel Pinerolese”.
Nell’ultima giornata del convegno, il 6 ottobre, presso gli “Archivi Dipartimentali dell’Alta Savoio (37bis avenue de la Plaine 74000, Annecy), verranno realizzate tre sessioni di studi, rispettivamente sui temi: “Un santo in un territorio”; “Francesco di Sales e la letteratura” e “Ricarica sacrale”.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.