Italia – La vita dei rifugiati ucraini accolti all’Istituto Don Bosco di Genova

02 Maggio 2022

Genova, Italia – maggio 2022 – L’Istituto Don Bosco di Genova ha accolto dal mese di marzo 15 rifugiati ucraini: 11 adulti e 4 ragazze. Per dieci di loro è necessaria la dialisi e in collaborazione con la comunità di S. Egidio vengono organizzati i trasferimenti presso gli ospedali di Genova tre volte alla settimana. È presente una mamma laureata in Ingegneria e 4 ragazze che frequentano corsi di teatro e danza. Per la maggior parte di loro la Comunità di Sant’Egidio organizza durante la settimana dei corsi d’italiano. I rifugiati pensano alle pulizie degli ambienti e si rendono disponibili ai servizi di volontariato laddove è necessario. “È un gruppo molto riservato, soffre in silenzio e hanno tanta speranza di poter tornare presto nella loro Patria”, ha affermato don Sergio Pellini, SDB, direttore dell’Istituto Don Bosco. Su iniziativa della Regione Liguria, giovedì 28 aprile è stato invitato un coro ucraino, rifugiatosi in Polonia, che ha realizzato nel Teatro Carlo Felice una bellissima serata di beneficenza con canti e balli folcloristici, con la partecipazione di quasi 2000 persone. Con loro, tutti ortodossi, è stata festeggiata la Pasqua.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".