Belgio – La scelta di Fred, Leo e Nilesh: per il Signore, per i giovani, per sempre

20 Aprile 2022

(ANS – Bruxelles) – In questi primi mesi del 2022, Fred Wamare, 30 anni, ugandese originario della Visitatoria “San Carlo Lwanga” di Africa Grandi Laghi (AGL); Leo Antonysamy, 27 anni, indiano originario dell’Ispettoria “Madonna della Salute di Velankanni” di Tiruchy (INT); e Nilesh Dodiyar, 26enne, anch’egli indiano, ma originario dell’Ispettoria “San Francesco Saverio” di India-Mumbai (INB), hanno pronunciato i loro voti perpetui. Oltre alla comune professione come Salesiani di Don Bosco, ad unirli c’è l’impegno come missionari, inviati al servizio dell’Ispettoria “San Giovanni Berchmans” di Belgio Nord e Olanda (BEN). Tre nuovi giovani salesiani per l’Ispettoria BEN, tre scelte per nulla scontate.

Nel numero di prossima uscita del Bollettino Salesiano dell’Ispettoria Don Bosco Magazine, i tre giovani missionari parlano della decisione che hanno preso, ma già ora si prendono del tempo per spiegare perché hanno scelto questa vita. “Durante la nostra preparazione, abbiamo avuto molto tempo per pensare alla scelta che avremmo fatto. Ora vogliamo dare il nostro contributo in modo salesiano per la Chiesa, la società e il mondo” sostengono.

Spesso, tanto più nel cuore del Vecchio Continente, sembra come se la società stesse relegando la fede sempre più ai margini. “Io però non sono d'accordo”, dice Fred. “Vedo il ruolo della Chiesa in maniera diversa da quello dei religiosi. La fede rimane necessaria nella nostra società, ma non nel modo strutturato di una volta. I giovani cercano ancora la spiritualità e una vita spirituale. La vera sfida è trovare il modo con cui possiamo ancora offrire questa dimensione religiosa ai giovani. Dobbiamo riuscire a collegarla ai bisogni di oggi dei giovani, senza rimanere attaccati al modo tradizionale del passato. Come giovani salesiani, dobbiamo essere coinvolti con i giovani e anche riflettere con loro sul ruolo della fede nella società”.

La posizione di Fred viene condivisa anche da Leo e Nilesh. “La vita di fede si evolve, lo si può vedere nella storia della Chiesa”, aggiungono. “Dobbiamo essere pazienti e aspettare e vedere. La fede non sta scomparendo, ma sta prendendo forme diverse. Ora dobbiamo vedere come rispondere ai bisogni. Questo è un processo. La fede rimane la stessa, ma cambia il modo di comprenderla e farvi riferimento”.

Fiduciosi, determinati e mossi dalla speranza: Fred, Leo e Nilesh portano nuove energie ai programmi dell’Ispettoria BEN, al servizio dell’evangelizzazione e dei giovani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".