RMG – Nella “buonanotte salesiana” il Rettor Maggiore illustra i lavori del Consiglio Generale

14 Aprile 2022

(ANS – Roma) – Dal 4 al 13 aprile il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, si è radunato con i membri del Consiglio Generale presenti in quei giorni a Roma per la sessione intermedia del Consiglio. Durante le otto sessioni di lavoro realizzate sono state affrontate diverse questioni di governo della Congregazione, che il X Successore di Don Bosco ha avuto il piacere di condividere ieri sera, alla vigilia del Giovedì Santo, nella “buonanotte” con i membri della comunità della Sede Centrale Salesiana.

“Abbiamo condiviso tante riflessioni in un clima sempre molto fraterno”, ha affermato il Rettor Maggiore nel corso del suo intervento.

Come consueto, il programma di attività ha previsto una parte di lavoro ordinario tipica di ogni sessione del Consiglio Generale, relativo all’amministrazione delle nomine e delle opere, e una parte dedicata a temi di specifico interesse. Sul primo versante, sono stati nominati:

-      21 Consiglieri ispettoriali;

-      30 Direttori;

-      2 Maestri dei Novizi;

Inoltre, sono state aperte:

-      5 case canoniche

-      1 non canonica.

Quanto agli argomenti specifici, il Rettor Maggiore ha ringraziato i Consigliere Regionali don Michael Biju, per l’Asia Sud, e don Hugo Orozco, per l’Interamerica, che hanno illustrato in Consiglio la realtà delle rispettive Regioni salesiane. Le loro relazioni sono state attentamente ascoltate ed analizzate da parte del Rettor Maggiore e degli altri membri del Consiglio, i quali hanno offerto anche i loro suggerimenti in vista dello studio definitivo di questi documenti nella riunione plenaria del Consiglio Generale in programma nel prossimo giugno.

Altro tema affrontato ha riguardato uno studio, commissionato dal Rettor Maggiore e dal suo Vicario, don Stefano Martoglio, su un’autentica “novità”: un Bollettino Salesiano digitale – diverso dalle versioni web dei Bollettini in lingua attualmente già esistenti – che serva a dare “visibilità carismatica alla Congregazione e alla Famiglia Salesiana”, con anche articoli che, “come voleva Don Bosco”, rendano conto di “cosa si fa di buono nel mondo”. La proposta elaborata dall’incaricato, don Andrei Muntueanu, prevede un bollettino fruibile in 5-6 lingue tra quelle più parlate nella Congregazione, nel quale troverebbero spazio anche riflessioni di pastorale giovanile e approfondimenti sulla pedagogia salesiana.

Infine, un ultimo argomento di confronto ha riguardato le modalità di svolgimento delle Visite d’Insieme in programma per il prossimo anno, anche alla luce degli esiti molto soddisfacenti degli Esercizi Spirituali che il Rettor Maggiore sta conducendo quest’anno con i Consigli ispettoriali delle diverse Regioni salesiane. A tal proposito, dopo gli appuntamenti già realizzati, Don Á.F. Artime ha confermato quelli ancora in programma: prossimamente in Asia Est-Oceania, poi in Asia Sud, e, a novembre, a Torino-Valdocco, con i Consigli Ispettoriali dell’Europa Centro e Nord.  

Quella appena conclusasi è l’ultima sessione del Consiglio Generale che viene realizzata nella Sede Centrale Salesiana fino a quando non saranno ultimati i lavori di ristrutturazione del complesso dell’opera “Sacro Cuore”. Le prossime sessioni avranno luogo presso la Casa Madre salesiana di Torino-Valdocco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".