Il motto della radio è “Proclamare il Vangelo”, e infatti tutti i programmi e le trasmissioni sono incentrati sulla proclamazione del Vangelo. È una delle prime stazioni radio di Tonj, ed è ritenuta una delle migliori stazioni radio del “Catholic Radio Network” (CRN) del Sudan del Sud, a motivo della qualità dei suoi contenuti e della varietà linguistica dei suoi programmi, che vengono trasmessi per 15 ore al giorno in 5 lingue (inglese, arabo, dinka, jur e bongo). Attualmente la sua copertura va dai 90 ai 120 chilometri, ma può essere aumentata ad oltre 200 chilometri se c’è alimentazione elettrica.
La radio connette e dà voce a tutti i settori della presenza salesiana a Tonj: la parrocchia, le scuole primaria e secondaria, l’ospedale e l’oratorio festivo.
In accordo alla sua mission, la stazione radio in primo luogo proclama il Vangelo: trasmette la messa quotidiana della parrocchia, oltre all’Angelus, il Rosario, la coroncina della Divina Misericordia; dà spazio a programmi su temi di spiritualità, approfondimenti mariani, il catechismo e i tradizionali pensieri della “buonanotte”; e la musica trasmessa è al 90% di genere gospel.
Essendo una radio comunitaria, l’emittente salesiana fa anche servizio alla comunità. Gli allievi delle scuole salesiane e i loro genitori e ricevono tutte le comunicazioni scolastiche attraverso la radio, che poi ha anche programmi specifici per coinvolgere i bambini e i ragazzi dei suoi centri educativi.
Altri programmi, come “Youth Link”, o quelli sportivi sono pensati per dare spazio alla realtà dell’oratorio salesiano attivo nella missione di Tonj; né mancano contenuti dal valore educativo e sociale – sulla salute, le violenze di genere e le questioni familiari – realizzati in collaborazione con l’ospedale della missione; e attraverso i programmi spirituali, i notiziari e gli altri programmi culturali la Radio dà anche conto delle stazioni missionarie collegate all’opera di Tonj.
Altro motivo di vanto di quest’emittente salesiana è dato dal fatto che essa è totalmente autosufficiente dal punto di vista economico. I programmi sovvenzionati che arrivano attraverso il CRN o da varie ONG, così come i programmi locali del governo e gli annunci pubblicitari sono sufficienti a coprire le spese di gestione quotidiana della stazione radio e dei 14 membri dello staff.
Il sogno dei responsabili di Don Bosco Radio 91.0 FM oggi è quello di riuscire a installare trasmettitori paralleli in tutte le comunità salesiane del Sudan del Sud, per favorire l’unità tra tutti i giovani che frequentano le opere salesiane, diffondere la pace e proclamare il Vangelo in ogni angolo del Paese.
“Se già ora, qui a Tonj, con piccoli numeri formiamo i nostri studenti ai media, al giornalismo e alla comunicazione di massa, potremo certamente estendere questa opportunità a molti altri giovani dei nostri centri - afferma don Tamil Selva, dell’opera di Tonj –. Vogliamo creare un centro di produzione che tenga vive le tradizioni del teatro e della musica del Sudan del Sud. Dato che siamo già ben collegati con molte tribù, possiamo benissimo preservare e valorizzare l’eredità culturale del Paese”.
https://www.infoans.org/index.php?id=15093&option=com_k2&view=item#sigProId79d056a591