A questa prima formazione hanno partecipato i docenti dell’UCDB. Nel programma sono stati approfonditi gli aspetti dell’insegnamento di san Giovanni Bosco relativi all’educazione dei bambini e dei giovani, uno dei tratti distintivi della Congregazione fondata dal Santo dei Giovani.
L’attuale cancelliere dell’UCDB, Superiore dell’Ispettoria “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” di Brasile-Campo Grande (BCG), don Ricardo Carlos, è stato Rettore dell’Università Cattolica in occasione dell’avvio del corso di specializzazione, nell’agosto del 2019.
“L’iniziativa fa parte di uno dei progetti della Tabella di Marcia, che è il nostro piano strategico preparato ogni cinque anni e che è stato realizzato pensando alla formazione continua degli insegnanti – in questo caso ponendo l’accento sulla caratteristica carismatica dell’UCDB. I valori di Don Bosco sono sempre attuali e arricchiscono di molto l’insegnamento del nostro ateneo. I giovani sono cambiati, ma i valori sono perenni e il sistema preventivo è sempre attuali. Ciò che puoi chiederti, allora, è: come posso tradurre questi insegnamenti nelle mie lezioni?”, disse in quell’occasione don Carlos.
Da parte sua il Consigliere per la Comunicazione Sociale dei Salesiani, don Gildasio Mendes, ha commentato: “Non c’è specializzazione come questa in nessun’altra parte del mondo. Qui c’è l’originalità di mettere in dialogo il Sistema Preventivo e le scienze moderne. Non ci sono limiti tra scienza e Sistema Preventivo ed è un vanto dell’UCDB, un’innovazione, questo coraggio nell’avvicinarsi a questo tema”.
Silvia Tada,
Ufficio Comunicazione e Stampa dell’UCDB