Pur essendo originario delle Filippine, don Maravilla è partito come missionario in Papua Nuova Guinea più di 30 anni fa. Questi incontri iniziali, dunque, sono importanti per il Visitatore per avere una conoscenza di base dell’Ispettoria FIN prima della visita alle singole case.
L’Ispettoria FIN è nata nel 1952, fondata dai missionari salesiani provenienti dalla Cina e dall’India. Oggi è composta da 25 case. Da questa Ispettoria sono poi sorte la presenza salesiana in Indonesia (attualmente sviluppatasi come Visitatoria INA) e le presenze in Papua Nuova Guinea ed Isole Salomone (attualmente organizzate nella Visitatoria PGS). Nel 2017 il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha affidato all’Ispettoria FIN la nuova presenza missionaria in Malesia. L’anno scorso due sacerdoti di FIN si sono resi disponibili al Rettor Maggiore come membri dell’ultima 152a Spedizione Missionaria Salesiana; e l’augurio è che la Visita Straordinaria possa mantenere vivo l’entusiasmo missionario e la generosità missionaria propri di quest’Ispettoria.
La Visita Straordinaria che don Maravilla sta conducendo nelle Filippine Nord per conto del Rettor Maggiore si concluderà il prossimo 24 maggio, Festa di Maria Ausiliatrice, nel Santuario Nazionale a lei dedicato di Parañaque. In quell’occasione è prevista anche l’incoronazione pontificia, da parte del Nunzio Apostolico, della prima statua dell’Ausiliatrice portata nelle Filippine, esattamente 100 anni fa, nel 1922, dall’allora Nunzio Apostolico, il salesiano mons. Guglielmo Piani.
https://www.infoans.org/index.php?id=14690&option=com_k2&view=item#sigProIdc37247b896