“Ai responsabili di questo movimento desidero che si distinguano – ha sottolineato - per la fedeltà e per la qualità. La fedeltà a Gesù, la fedeltà al nostro carisma salesiano e per la qualità della proposta educativa che offriamo. Il MGS è molto di più che intrattenimento; è una visione, è una proposta di vita, si propone l’allegria, la bontà, la vicinanza, la presenza, è presentare Maria come madre”.
La festa è stata celebrata il 23 e 24 luglio nel collegio salesiano León XIII nella città di Bogotá. Si sono riuniti circa 280 giovani del MGS, per iniziare la vigilia per il 40° compleanno del MGS Colombia. La celebrazione dell’Eucaristia presieduta da don Jaime Enrique Morales, SDB, Ispettore e fondatore del MGS, che ha approfondito l’impegno di continuare a lavorare perché l’MGS continui ad essere vivo, tenendo in conto il documento base del MGS Colombia, che è stato presentato ai giovani. L’Eucaristia è culminata con la consegna dei riconoscimenti ai fondatori e cofondatori del movimento.
Dopo la celebrazione, è stata servita una cena, che è iniziata con la proiezione di un’intervista realizzata a don Jaime Enrique Morales, fondatore del movimento, a suora Marta Díaz, FMA e suor Elizabeth Guerrero, FMA, e per finire è stato presentato il saluto del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, che ha esortato a “continuare a fare un bel cammino” e ha chiesto ai giovani “perché possano fare del MGS in Colombia un altro Valdocco, un altro Mornese, che sono espressione dello Spirito Salesiano”.