RMG – Don Jorge Mario Crisafulli nominato Superiore dell’Ispettoria Africa Nigeria Niger

28 Dicembre 2021

(ANS - Roma) – Questo Natale 2021, sabato 25 dicembre, alla fine della prima parte dei lavori della sessione plenaria invernale del Consiglio Generale, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con il consenso del suo Consiglio, ha nominato don Jorge Mario Crisafulli Superiore dell'Ispettoria Africa Nigeria Niger (ANN), per il sessennio 2022-2028.

Don Jorge Mario Crisafulli è nato il 19 marzo 1961 a Bahía Blanca in Argentina. È figlio di Salvatore Crisafulli e Gladia Gamberini. È entrato nel noviziato di San Michele de La Plata, dove ha emesso i primi voti religiosi il 30 giugno 1980, e poi i voti perpetui 6 anni dopo, nel 1986, a Junín de los Andes, ed è stato ordinato sacerdote a Bahía Blanca il 5 maggio 1990. In passato, don Crisafulli è appartenuto all’Ispettoria ABB dell'Argentina, e poi alla AFW (Africa Occidentale Anglofona), di cui è stato il secondo Ispettore, dal 2010 al 2016. Ora diventa il primo Superiore della giovane Ispettoria Nigeria Niger, eretta canonicamente il 3 marzo 2021, sotto il patrocinio del Salesiano Coadiutore, Beato Artemide Zatti. La nuova Ispettoria ANN comprende per ora il territorio che finora era quello della Delegazione AFW/Nigeria, con 9 comunità: Abuja, Akure, Ibadan, Ijebu-Ode, Kontagora - Koko, Ondo, Onitsha e le due comunità di Lagos (San Giuseppe e Maria Ausiliatrice a Iju). La sede dell’Ispettoria sarà a Lagos - Iju.

Dopo un anno come Vicario nella comunità di Villa Regina, nell'Argentina Sud, don Crisafulli ha lavorato per due anni a Bahía Blanca, e nel 1996 è arrivato come missionario nell'Africa occidentale. È stato Incaricato, poi Direttore della comunità di Sunyani e, mentre era Vicario Ispettoriale, è stato anche Incaricato, poi Direttore della Casa ispettoriale di Ashaiman, in Ghana. Dopo i suoi sei anni come Ispettore dell'AFW, è stato Direttore della comunità di Freetown (Fambul), Sierra Leone, dove al momento della nomina stava svolgendo il suo secondo mandato (2019-2022). Don Crisafulli parla spagnolo, inglese e italiano.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".