L’ultima lettera ritrovata di Don Bosco

Quando nei primi anni ‘80 del secolo scorso si è iniziato a raccogliere le lettere di Don Bosco in vista della loro pubblicazione, non si poteva immaginare che 40 anni dopo ce ne fossero ancora di sconosciute.

L’ultima lettera pervenuta è quella ritrovata da don Giorgio Zevini, professore dell’Università Pontificia Salesiana, che l’ha avuta in dono dal nipote dello stesso destinatario.

Oggi è conservata nell’Archivio Salesiano Centrale di Roma.

Risale a prima della nascita del Regno d’Italia, a 10 anni di distanza dalla concessione nel regno sabaudo della libertà di stampa (1848).

Il tema della lettera

Si tratta della risposta di Don Bosco a don Bernardino Francione, della parrocchia di Grignasco, che gli chiedeva di pubblicare un libretto sul sacramento della Cresima all’interno della collana delle “Letture Cattoliche”.

Il testo completo della lettera è disponibile, in italiano, sul Bollettino Salesiano.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".