Le razioni di cibo messe a disposizione da “Feed My Starving Children” sono state destinate all’Istituto Tecnico Salesiano “Ricaldone” dove hanno beneficiato 1.200 persone, tra studenti e membri della comunità locale. Le ceste di cibo sono state consegnate alle persone colpite dalla pandemia di Covid-19 e dalle sue conseguenze, alle persone che hanno subito danni a causa delle tempeste tropicali “Amanda” e “Cristobal”, e agli studenti più bisognosi dell’istituto.
Daniel Armando Pineda Sánchez, uno studente del secondo anno del corso di Contabilità Amministrativa, ha affermato in proposito: “Quando si sono verificate la pandemia di Covi-19 e le tempeste tropicali, tante persone sono rimaste con risorse limitate e condizioni economiche difficili. Sono grato per aver ricevuto queste ceste di alimenti, che contenevano non solo riso, ma anche con semi di soia disidratati, fagioli, latte e altro ancora. È stato del cibo essenziale per le persone della comunità”.
Il carico fornito da “Rise Against Hunger” ha invece provvisto di alimenti fondamentali ad oltre 300 giovani del Programma Giovanile “Don Bosco” e i villaggi vicini alle strutture di FUSALMO.
“FUSALMO” (FUndación SALvador del MundO) fornisce programmi di educazione e sviluppo sociale a bambini, ragazzi e giovani che si trovano in situazioni di vulnerabilità sociale. L’organizzazione è stata creata grazie agli sforzi congiunti dei Salesiani e dei Salesiani Cooperatori di El Salvador, insieme con la Fondazione per l’Educazione Integrale di El Salvador, e da quando esiste, nel 2001, ha servito e beneficiato oltre 432.000 giovani, attraverso i suoi vari programmi.
Dal 2004, il programma di punta di FUSALMO, il Programma Giovanile “Don Bosco”, ha aiutato migliaia di studenti a completare il ciclo di educazione secondaria. Questo programma si è rafforzato grazie al supporto di organizzazioni nazionali e internazionali e due anni fa il programma ha iniziato ad offrire un’ulteriore formazione professionale, atta a garantire che i giovani siano pronti a far parte della forza lavoro in evoluzione.
FUSALMO offre ai giovani a rischio opportunità educative, tradizionali e non. Attraverso programmi ricreativi, opportunità di arricchimento nelle arti e nella musica, formazione professionale e altro ancora, i giovani sono incoraggiati a stare lontani dalla strada, imparano a cooperare e a coesistere e acquisiscono le abilità di cui hanno bisogno per diventare membri produttivi di una società più pacifica.
El Salvador è uno dei Paesi più violenti al mondo, e nel 2016 la sua Capitale è stata individuata la capitale mondiale degli omicidi. La violenza delle bande locali, le temibili “maras”, è una delle principali cause di violenza e di povertà nel Paese – bande che a loro volta proliferano perché offrono un senso di appartenenza, protezione e famiglia a chi non vede opportunità di futuro davanti a sé.
Fonte: Salesian Missions