Il progetto è stato lanciato lo scorso 20 novembre, presso l’opera “Don Bosco Vaduthala”, conosciuta come la Valdocco dell’Ispettoria di Bangalore. Prima dell’inaugurazione ufficiale, lo staff ha frequentato un laboratorio formativo della durata di due giorni, sempre all’interno della medesima opera.
“DREAM” è stato inaugurato alla presenza di don Jose Koyickal, Superiore dell’Ispettoria salesiana di India-Bangalore, e del sig. K.A. Nelson, funzionario statale anticrimine del Distretto di Ernakulam. All’evento inaugurale hanno partecipato inoltre don Rubin Mathew, Direttore di “BREADS”; don Joy Nedumparambil, Economo della Casa Ispettoriale di Bangalore; don Shibu Davis, Direttore di “Don Bosco Vaduthala”; e don Shibin Shaji Varghese, Coordinatore Distrettuale di “DREAM” ad Ernakulam.
Il sig. Nelson, nel suo discorso inaugurale, ha sottolineato la necessità di costruire famiglie sane, per prevenire il consumo di droga tra i minori.
Don Koyickal ha poi aggiunto: “Oggi, la più grande pandemia è la droga. Abbiamo bisogno di unire le forze, tra di noi e con il governo, per sradicarla”. Volendo dare un impulso alle numerose opere dei salesiani, ha inoltre ricordato che i salesiani sono in prima linea, lavorando per il benessere dei bambini in situazioni vulnerabili.
Il progetto “DREAM”, lanciato nello stato del Kerala, è finanziato dal governo tedesco e ha una durata di quaranta mesi, da novembre 2021 a febbraio 2025. Il progetto copre in totale dieci distretti del Kerala e raggiunge 40-50 “panchayaths” (assemblee locali), 50 scuole e dieci istituti superiori in ogni distretto. La formazione e la sensibilizzazione sui pericoli dell’uso di droghe e della dipendenza digitale saranno dunque al centro del progetto.
“DREAM” prevede un centro di consulenza in ogni distretto, situato in una delle presenze salesiane, in modo che l’intero Stato venga coperto da centri per la “disassuefazione” e la riabilitazione. Don Binu Scaria, SDB, coordinerà il progetto a livello Statale, e in ogni distretto sarà presente un salesiano. Inoltre, l’équipe comprenderà due Consiglieri e un assistente sociale per operare sul campo.