La nuova parrocchia, la 33° dell’arcidiocesi di Kigali, può contare su infrastrutture moderne ed è stata costruita ex novo grazie, in particolare, all’aiuto economico del Rettore Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e di molti benefattori, sotto la supervisione e il coordinamento di don Danko Litrić, quand’era Direttore della comunità.
“Avere una parrocchia salesiana a Kigali è la realizzazione di una delle decisioni del quarto Capitolo Ispettoriale, che aveva espresso il desiderio di vedere una parrocchia salesiana in ciascuna delle capitali dei tre Paesi che compongono la Visitatoria, cioè Burundi, Rwanda e Uganda” ha commentato don Célestin Ngoboka, Superiore della Visitatoria salesiana “San Carlo Lwanga” di Africa Grandi Laghi (AGL).
Il cardinal Kambanda, oltre ad inaugurare la parrocchia di Maria Ausiliatrice a Kimihura, ha anche insediato il primo parroco, nella persona di don Augustin-César Habanabakize, SDB. Nel suo discorso, mons. Kambanda non ha esitato ad esprimere la sua soddisfazione per il contributo dei salesiani alla missione pastorale della sua arcidiocesi: “Sono molto grato alla Congregazione Salesiana per il suo continuo lavoro e per averci dato dei sacerdoti che ci aiutano a diffondere il Vangelo; e soprattutto oggi per i loro sforzi per rendere realtà il progetto di costruzione della parrocchia di Maria Ausiliatrice a Kimihurura”.
Nel suo discorso di ringraziamento, don Célestin Ngoboka ha tracciato le linee principali su cui deve essere allineata la pastorale della nuova parrocchia: “Una pastorale centrata sui giovani senza dimenticare le famiglie”, ha affermato. Poi ha anche invitato i fedeli ad aiutare il nuovo parroco e la sua squadra a svolgere la missione pastorale che è stata loro affidata.
I salesiani di Kimihurua, che per molto tempo sono stati conosciuti per il loro coinvolgimento nell’educazione di qualità attraverso una scuola materna, primaria e secondaria, saranno ora coinvolti in un nuovo campo di lavoro che è il ministero parrocchiale.
La comunità cristiana locale, attraverso un suo portavoce, ha espresso la sua gioia per la nascita di una parrocchia vicina alle loro case. Se molti cristiani conoscono i salesiani attraverso i loro campi sportivi e le loro scuole, ora li conosceranno ancora meglio attraverso questa parrocchia. Il signor Bernard Mutaganda ha affermato nell’occasione: “La bella chiesa che vedete qui è stata costruita dai salesiani. Li ringraziamo perché il posto dove andavamo a messa aveva pochi posti a sedere, e andare nella confinante parrocchia della Sacra Famiglia era difficile per noi. Ringraziamo anche il nostro arcivescovo, che ha accettato che la nuova parrocchia fosse eretta a Kimihurura, nel mezzo delle nostre case”.
Da tre anni, questa bella chiesa, ora parrocchia, suscita l’interesse da parte della popolazione locale, e vi vengono realizzati anche molti matrimoni. Sulle reti sociali, inoltre, in molti la definiscono come una delle chiese più belle del Paese, per la sua posizione, il suo stile e la sua semplicità.
don Wilfried Mushagalusa, SDB
https://www.infoans.org/index.php?id=13855&option=com_k2&view=item#sigProId1f58eab8ae