Italia – Museo Casa Don Bosco nel vivo di “L’Arte con chi ne fa parte”

12 Ottobre 2021

(ANS – Torino) – L’associazione “Abbonamento Musei”, che mette in rete alcuni tra i più prestigiosi e caratteristici poli culturali di Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, ha lanciato una nuova iniziativa per accompagnare turisti e appassionati di storia, arte e cultura nei loro viaggi di scoperta: si tratta di “L’Arte con chi ne fa parte”, una proposta che permetterà di visitare i musei aderenti con occhi nuovi, perché saranno i fondatori, i primi collezionisti, gli imprenditori, i nobili e i sovrani a fare da guida lungo i suggestivi percorsi di visita. All’iniziativa prende parte anche il Museo Casa Don Bosco, che a poco più di un anno dalla sua inaugurazione, e avendo ormai conseguito il suo allestimento definitivo, può così diventare protagonista grazie alla presentazione della figura di Don Bosco.

All’interno del progetto il Museo Casa Don Bosco ha previsto due percorsi guidati:

Il primo percorso – sabato 16 ottobre 2021, alle ore 15:30 – racconta una vita costellata dai sogni “salesiani” che hanno cambiato la vita a milioni di ragazzi in tutto il mondo. Una visita per condurre alla scoperta dei principali avvenimenti della vita di San Giovanni Bosco a Valdocco. I sogni sono il fil rouge che accompagnerà alla scoperta dei principali luoghi e degli accadimenti storici.

Il secondo percorso – il sabato successivo, 23 ottobre 2021, sempre alle ore 15:30 – è un viaggio che parte dal cortile di Valdocco e conduce fino agli angoli più remoti della Terra. Dalla cantina dell’oratorio al Giappone, dal Rondò della forca al Brasile. Il cortile di Valdocco è aperto al territorio in cui si trova, proprio perché è punto di incontro e dialogo. È lo spazio del gioco, della corsa, del teatro e della preghiera.

“L’Arte con chi ne fa parte” è un’occasione per conoscere i musei attraverso le voci e le storie più curiose dei loro protagonisti. E il Museo Casa Don Bosco aderendo all’iniziativa continua il suo cammino di inserimento sempre più proficuo ed efficace tra le realtà museali di Torino e del Piemonte.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".