Sin dall’inizio il Rettor Maggiore si è mostrato entusiasta di incontrare e conoscere gli allievi di uno dei più noti e rinomati istituti della città, a pochi giorni, peraltro, dalla ripresa delle lezioni dopo un anno e mezzo di didattica fortemente condizionata dalla pandemia. Difatti, intercettato dai giovani del giornale d’istituto, l’Agnelli Magazine, Don Á.F. Artime ha mostrato subito il suo cuore salesiano: “Che bello vedere i giovani paparazzi, li voglio in prima linea!” ha esclamato.
Successivamente, ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione e inaugurazione dei nuovi spazi dell’Istituto Tecnico Tecnologico, completati a tempo di record.
Per l’occasione nella scuola erano presenti Andrea Ragosto, Direttore della Fondazione Agnelli; e i consulenti che hanno progettato i laboratori: lo Studio Tavella Marco, il perito Mauro Racca e l’ing. Alessandro Apolloni; le ditte costruttrici: la “D’Engineering” di Marco D’Elia e la “IET” di Alessandro Marchesi; insieme a molti rappresentanti delle varie aziende che collaborano con l’istituto. Da parte salesiana, si segnalano invece, insieme al Rettor Maggiore, anche il Superiore della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta (ICP), don Leonardo Mancini; il Direttore dell’opera, don Claudio Belfiore; e don Daniel Antúnez, Presidente di “Missioni Don Bosco”, con cui l’Edoardo Agnelli collabora da diversi anni. Presenti, infine, anche molti insegnanti e tecnici, i quali, dopo la conferenza, hanno mostrato al Rettor Maggiore e agli ospiti accorsi, i nuovi laboratori e gli esperimenti sviluppati negli ultimi anni.
“Questa presentazione ha certamente emozionato tutti. Per gli ospiti che ammiravano l’incanto dei nuovi spazi era palese la soddisfazione dei lavori portati a termine, ma per noi, che ora vivremo in questi luoghi, non saranno solo belle location, saranno i metaforici ‘campi di battaglia’ dove vivere nuove avventure, esperienze, amicizie, stupori, fatiche e soddisfazioni” hanno commentato i rappresentanti degli allievi presenti per l’occasione.
Successivamente a questo momento di formale presentazione, ha avuto luogo la Messa. Particolari e profonde le parole del Rettor Maggiore, il quale, nell’omelia, ha esortato: “Ogni giorno è bene compiere semplici azioni di profonda umanità, senza, guardare senza giudicare, senza mormorare, solo così si potrà attuare l’opera di Dio, tutto il resto sono solo circostanze”. L’elegante coro di bianco vestito e il grazioso gruppo di piccoli musicisti hanno fatto da raffinata cornice alla celebrazione.
Concludono i ragazzi dell’Agnelli Magazine: “Abbiamo adesso, davanti a noi, il volo di un nuovo anno scolastico. Ringraziando di cuore chi ha permesso di poter volare e ben sapendo che voleremo non da soli, anche se si ha forse un po’ paura, tenteremo l’ascesa!”.
Su YouTube sono presenti due video dell’inaugurazione e della Messa. Le foto della giornata sono accessibili nella sezione “Galleria Fotografica” del sito di ANS.