FUSALMO è nata vent’anni fa, grazie agli sforzi dei Salesiani di El Salvador, dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori e della Fondazione per l’Educazione Integrale di El Salvador (FEDISAL). Ha sempre puntato su un'educazione complementare di qualità, dove i beneficiari rafforzano le loro conoscenze. Durante tutti questi anni, FUSALMO ha accumulato una solida esperienza, riuscendo a servire nelle sue strutture più di 432.166 bambini e giovani nei suoi diversi programmi, estendendo questo lavoro a 14 dipartimenti, in più di 100 comuni e in 1.367 scuole pubbliche a livello nazionale.
Dal 2004, poi, sono stati implementati i principali programmi istituzionali, il cui fiore all'occhiello è il “Programma Integrale Giovanile Don Bosco”, rivolto agli studenti dal 2° ciclo al diploma di maturità delle scuole pubbliche delle zone circostanti i Centri Giovanili Salesiani. Questo programma si è rafforzato nel tempo grazie al sostegno di organizzazioni nazionali e internazionali. Inoltre, due anni fa è iniziato un processo di rinnovamento della proposta educativa, per garantire ai ragazzi lo sviluppo delle nuove competenze del XXI secolo.
“La pandemia che affligge il nostro mondo sembrava condannarci ad abbandonare i sogni del lavoro e ad allontanarci dai giovani – ha spiegato don Pierre M. Vitelli, SDB, Presidente di FUSALMO – Tuttavia, la nostra vocazione è più forte e ci ha motivato ad accelerare il processo di creazione di FUSALMO VIRTUALE. Attraverso una piattaforma denominata TRANSFORMA ci siamo impegnati ad accompagnare i giovani ovunque, offrendo loro l’esperienza di un faccia a faccia. Abbiamo creato uno spazio virtuale, dove però i ragazzi possono trovare e divertirsi con gli amici”, prosegue.
TRANSFORMA è una piattaforma adattata ai dispositivi mobili, l'accesso ai corsi è completamente gratuito e disponibile per tutti gli utenti che desiderano iscriversi, indipendentemente dal centro studi, sia esso un'istituzione pubblica o privata. Si prevede che ne beneficeranno circa 3.000 bambini, adolescenti e giovani, nel loro sviluppo educativo.
FUSALMO è stato riconosciuto anche a livello internazionale e nazionale. Nel 2019 la Fondazione salvadorégna per lo sviluppo economico e sociale (FUSADES) ha conferito il premio AD VITAM al fondatore dell'opera, don Alfonso Evertsz, SDB, che con più di 50 anni di sacerdozio ha dato la sua vita ai bambini e ai giovani salvadorégni. Nel 2018, dal Ministero dell'Educazione di El Salvador, FUSALMO ha ricevuto una menzione speciale dal Presidente della Repubblica. Nel corso degli anni, poi, ha ricevuto premi e menzioni da parte di enti come l'IDB, l'UNESCO, l'UNICEF, la BANCA MONDIALE e l'ECLAC, che hanno premiato il Programma Integrale Giovanile Don Bosco di FUSALMO come una delle migliori pratiche di cura della gioventù in America Latina e nei Caraibi.
FUSALMO vuole continuare a beneficiare i bambini e i giovani con i suoi programmi istituzionali: un compito che non sarebbe possibile senza il sostegno delle istituzioni, delle aziende, degli amici della Fondazione, della cooperazione nazionale e internazionale e di tutti coloro che hanno permesso per 20 anni di condividere, sognare e trasformare la vita di ogni persona che si avvicina a questi programmi.
https://www.infoans.org/index.php?id=13496&option=com_k2&view=item#sigProId99df4b50cb