Oggi l’ADMA è presente in gran numero in tre Ispettorie della Regione, le due delle Filippine e a Timor Est, con quasi 80 gruppi locali. Altri 11 gruppi locali dell’ADMA, però, sono sorti recentemente: uno a Hong Kong, due in Corea del Sud, (Seul e Gwangju), uno in Thailandia (a Bangkok), due in Vietnam (a Trai Gao e Ho Chi Minh City), due in Indonesia (a Sumba e a Giacarta), due in Papua Nuova Guinea (entrambi a Port Moresby) e uno in Giappone (a Tokio).
Al primo incontro preparatorio hanno partecipato gli Animatori Spirituali dell’ADMA dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, due salesiani Delegati ispettoriali per la Famiglia Salesiana, un traduttore salesiano, un esperto informatico (Giovane Exallievo) e 12 membri dell’ADMA (tra cui un Aspirante) di 8 Ispettorie della regione.
Diversi gli obiettivi del Congresso: rafforzare e approfondire l’identità dei membri dell’ADMA nella regione; assistere i centri locali dell’ADMA avviati di recente o in fase di avvio, e specialmente quelli con giovani membri; accompagnare la crescita dei gruppi ADMA nella regione in sinergia con l’associazione mondiale; trarre ispirazione reciprocamente dalle esperienze personali e comunitarie dell’ADMA.
Durante i due giorni del Congresso saranno inoltre condivisi circa 20 video realizzati dai membri di ogni Paese: danza di benvenuto, preghiere, “buonanotti salesiane”, condivisione della vita dell’ADMA, rosari animati… I due interventi principali saranno offerti da don Alejandro Guevara, SDB, Animatore Spirituale Mondiale dell’ADMA, e dal sig. Renato Valera, Presidente dell’ADMA Primaria di Valdocco, e saranno seguiti da sessioni di domande e risposte e dalla possibilità di condividere risonanze e opinioni in piccoli gruppi di condivisione in lingua.
Ci sono molte aspettative per questo Congresso, come ha ben sottolineato anche don Joseph Phuoc, Consigliere per la Regione Asia Est - Oceania: “Vorremmo accompagnare soprattutto i gruppi ADMA in fase di avvio nella regione e ci aspettiamo anche una profonda crescita nell’identità carismatica tra i membri dell’ADMA. E come ogni evento internazionale, anche questo Congresso AEO non è importante solo nella sua fase celebrativa, ma anche nella fase preparatoria, dove cerchiamo di coinvolgere maggiormente i nuovi membri e gli altri gruppi della Famiglia Salesiana”.
Come per ogni Congresso dell’ADMA, anche questo secondo Congresso regionale – che verrà realizzato in modalità digitale, sulla piattaforma Zoom, con una sessione giornaliera di due ore in entrambe le giornate, alle ore 8 (UTC+2) – è aperto a qualsiasi membro della Famiglia Salesiana.
Per partecipare è necessario iscriversi, entro il 31 luglio 2021, ed è possibile farlo qui.
Fonte: AustraLasia