Di seguito riportiamo il testo del suo messaggio.
Miei cari amici, Exallievi di Don Bosco della Regione Asia e Oceania che celebrate il 12° Congresso Internazionale, che coinvolge le 28 nazioni di quella parte del mondo salesiano, sono molto felice di salutarvi e di essere con voi in questo modo – perché qualsiasi altro modo non sarebbe possibile oggi – e mi sento davvero molto contento, molto felice, e soprattutto voglio spendere una parola di ringraziamento per voi: Grazie a tutti voi perché, credetemi, quello che state facendo è molto importante.
Grazie significa ringraziare tutti i dirigenti, tutti voi che vi occupate di portare avanti le vostre Associazioni locali, perché significa che avete scoperto il grande valore che queste hanno per la Famiglia Salesiana e per il mondo di oggi.
Devo dirvi che mentre preparavo in questi giorni una lettera di riflessione su Don Albera, sono rimasto stupito nel vedere come questi, secondo successore di Don Bosco, dal 1911 fino al 1921, sottolineasse l’importanza degli Exallievi: perché Don Bosco portava nel suo cuore, nel suo grandissimo cuore, tutti i suoi Exallievi. E a questo proposito Don Albera ha detto che anche noi dobbiamo avere molta cura dei nostri Exallievi in tutto il mondo.
Ebbene, vorrei farlo anch’io, dicendovi che siete molto importanti nella nostra Famiglia Salesiana. E sapete perché? Perché voi siete, e potete esserlo ancora di più, il braccio che, nel nome di Gesù e nello stile salesiano, prolunga la sua opera nel mondo; in questo mondo, nei paesi e nelle città, sul lavoro, e naturalmente nelle vostre stesse famiglie. Questo significa portare al mondo i valori del Vangelo, di Dio che ci ama tanto, i valori della spiritualità che voi stessi vivete. Portare tutto questo al mondo, insieme al vostro senso di appartenenza al cuore di Don Bosco e alla Famiglia Salesiana, farà tanto bene.
Infine, vorrei incoraggiarvi a promuovere l'Associazione tra i giovani Exallievi. Tutti dobbiamo credere nei giovani e vi incoraggio a continuare a credere in questi giovani e a coinvolgere ancora di più coloro che possono entrare nella schiera degli Exallievi in tutto il mondo nelle belle iniziative che portate avanti con creatività, soprattutto in Asia e Oceania.
Cari amici, vi saluto da qui, dal Sacro Cuore, la casa che volle Don Bosco stesso. Vi prometto di accompagnarvi con la mia preghiera nell’Eucaristia in questi giorni. Vi auguro di passare dei giorni molto belli in questo XII Congresso che, per la prima volta, realizzate online, come parte della realtà di oggi. È più difficile riunire le persone, ma sicuramente riusciremo a raggiungere tanti altri che forse altrimenti non avrebbero potuto partecipare. Quindi, congratulazioni anche per questo.
Abbiate molto coraggio - e molta speranza! Vi ricordo che il motto che avete scelto è quello della Strenna di quest’anno: Mossi dalla speranza. Dobbiamo essere mossi dalla speranza in tutti i sensi possibili di questa frase.
Quindi vi saluto ancora una volta. Una preghiera per voi e per le vostre famiglie!
Ciao!
Don Ángel Fernández Artime
Rettor Maggiore
Per partecipare al Congresso – la cui prima rima sessione è prevista domani, 25 giugno, alle ore 18 (GMT+8) – ecco alcuni link ai diversi canali linguistici su YouTube: