La rete nazionale salesiana (Don Bosco National Network) è una rete di coordinamento delle unità salesiane che svolgono vari compiti in tutta la regione Asia Sud. Tenendo sempre chiaro che il focus delle attività salesiane sono sempre i giovani, la consultazione nazionale si è proponeva di osservare con attenzione il contesto più ampio in cui i Salesiani e i laici impegnati nella missione si trovano ad agire.
L’appuntamento è stato aperto dall’Eucaristia presieduta da don Joyce Francis, Ispettore di Bangalore. Successivamente don Noel Maddichetty, neo Direttore della Procura Missionaria Salesiana di Nuova Delhi, ha letto il messaggio di saluto e programmatico di don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere per la regione Asia Sud, impegnato a Roma con il Consiglio Generale.
Durante la prima giornata sono stati affrontati, grazie al contributo di numerosi ed esperti relatori, tematiche quali: la situazione nazionale in merito ad alimentazione, libertà, povertà e secolarizzazione; la condizione dei dalit, in rapporto specialmente alla loro educazione, e quella delle tribù indigene; i diritti delle donne e dei bambini. Una sessione speciale è stata dedicata all’impegno del Don Bosco Tech per la formazione professionale e l’inserimento lavorativo dei più poveri nella regione del Kashmir.
Nelle sessioni successive è stata realizzata un’analisi a vari livelli sui contesti interni ed esterni alla realtà salesiana in Asia Sud. In particolare i partecipanti hanno approfondito l’identità salesiana e la sua rilevanza di fronte alle sfide e alle opportunità attuali. In tal senso, ad esempio, sono stati sottolineati la necessità di progettare nuovi programma di formazione, nei quali i giovani possano sviluppare il loro pieno potenziale e crescere come cittadini e lavoratori; e l’importanza di essere autentici.
A conclusione dell’incontro don Thomas Vattathara, Ispettore di Guwahati, ha ringraziato tutta le delegazioni partecipanti e citato Papa Francesco, dicendo: “Non deludete le aspirazioni dei giovani”.