La giuria, composta da 5 persone di diversa provenienza, aveva organizzato due serate per vedere tutti i corti in gara e conoscere di persona ogni squadra. Le deliberazioni finali non sono state facili, dato il livello molto alto della qualità dei prodotti e anche a motivo dei dialoghi con i vari giovani, che hanno testimoniato la bellezza di partecipare a questo festival: molti giovani hanno lodato i legami creati durante quest’esperienza, l’apprendimento ricevuto nel lavoro di squadra, l’atmosfera creatisi nella classe, nel gruppo, i cambiamenti apportati da questa magnifica avventura…
Dopo una serata ben condotta dai due presentatori e inframezzata da sketch divertenti, con i giovani che, nonostante le distanze e gli schermi a mediare, hanno partecipato con grande sicurezza e allegria, sono stati assegnati i premi.
Il Premio del pubblico è andato all’Istituto Salesiano “San Pedro” di Siviglia, Spagna, per il corto “Why not”. Marcos, che vive tra piaceri, amici, feste e reti sociali, fa un incontro che gli fa prendere una strada diversa.
I Premi della Giuria sono andati:
- Al Liceo Professionale “Don Bosco” di Pirae, a Tahiti, per il video “La sveglia”. Mentre un giovane vive la sua vita al massimo, una triste verità gli aprirà gli occhi per sempre.
- Al Centro di Formazione Professionale “San Giuseppe Lavoratore” di Žilina, Slovacchia, per il video “Bridge”. La storia parla di una giovane ragazza e del suo grande sogno. È sostenuta dai suoi amici ma il suo sogno è diverso dalle idee che suo padre ha per lei.
Il Premio per la migliore colonna sonora è andato al Convitto “Costa de Beauregard”, Chambéry, per il video “Le pressioni”. Aurore sogna di diventare una pattinatrice, ma i suoi genitori la incoraggiano a studiare molto per garantirle una stabilità professionale.
Il premio “Colpo di Fulmine” è andato al Campus de Pouillé, di Les Ponts de Cé, per il corto “La redazione”. Tom è uno studente del secondo anno di scuola secondaria in uno stabilimento agricolo e condivide la sua passione per l’agricoltura con i suoi amici Simon e Florentin. Durante una lezione di francese, l’insegnante chiede loro di svolgere un tema lasciando correre la propria immaginazione.
Il premio “Un cenno alla creatività” alla Casa dei bambini “San Pio X” di Domont, per il video: “In viaggio alla ricerca della felicità”. Due adolescenti pakistani cercano di integrarsi in Francia.
Infine, all’équipe di Marsiglia è stato assegnato un premio speciale per la fedeltà, dato che partecipato a tutte le edizioni del Festiclip.
È possibile rivivere la serata e rivedere tutti i film, visitando il sito https://www.festiclip.eu
Fonte: Don Bosco Aujourd’hui
https://www.infoans.org/index.php?id=13111&option=com_k2&view=item#sigProId8d0d7f5dcc