Cile – Nel dialogo con le comunità Mapuche il Governo richiede l’intervento di mons. Vargas

05 Luglio 2016

(ANS - Temuco) – I “Mapuche” o “Araucani” – nome dato dagli Spagnoli – sono un gruppo etnico di nativi americani che vive principalmente nel Sud del Cile e in Argentina. Dopo secoli di pace, è nato un problema territoriale, che negli ultimi anni ha assunto contorni violenti. “Il conflitto principalmente è territoriale, manca la delimitazione dei territori occupati dalle comunità, e in seconda istanza la titolazione legale di quelle terre, come previsto dalla legislazione nazionale”. Intanto il governo cileno sta organizzando un tavolo di dialogo senza precedenti per affrontare il conflitto nella zona mapuche, come ha confermato alla stampa locale mons. Héctor Eduardo Vargas Bastidas, SDB, vescovo di Temuco.

A questo “primo tavolo di dialogo Mapuche” nel secondo mandato della Presidente Michelle Bachelet, si prevede parteciperanno leader Mapuche, agricoltori e accademici, come il Premio Nazionale di Storia, Jorge Pinto. Non è escluso vengano chiamati ad intervenire anche membri della guardia forestale e leader del movimento più radicale Mapuche.

La preoccupazione della Chiesa per la situazione dei Mapuche è stata sempre in primo piano. Nel dicembre 2015 Mons. Vargas aveva detto a Fides: “In Araucania c’è una situazione complessa. Da un lato esiste un debito storico con il popolo Mapuche. Dall’altro, atti di violenza aumentano e si diffondono, con tutti i problemi che questo comporta. Solo nella diocesi di Temuco, le attività pastorali raggiungono un migliaio di comunità Mapuche. E questo lavoro significa anche valorizzare la dignità, la cultura e i diritti del popolo Mapuche”.

Nell’Araucanía Cilena, il cosiddetto “conflitto mapuche” contrappone dagli anni ‘90 il più grande e importante gruppo etnico del paese agli agricoltori e agli imprenditori a causa della proprietà delle terre, considerate dai Mapuche “patrimonio ancestrale”. Nelle ultime settimane ci sono stati diversi episodi di violenti scontri fra indigeni mapuche e membri di alcune comunità di agricoltori della zona.

Il Sottosegretariato agli Interni ha chiesto a mons. Vargas di partecipare e contattare i rappresentanti del mondo mapuche. “Si tratta di un'iniziativa nata da parte del governo e dovrebbe essere annunciata molto presto”, ha detto il presule.

Fonte: Agenzia Fides

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".