Zaida Navarrete, Coordinatrice dell’equipe dei Delegati di Comunicazione per il settore America ha dato avvio alla riunione con alcune parole di benvenuto, lasciando poi la parola a don Ricardo Cámpoli, che dalla Sede Centrale Salesiana, a Roma, ha animato un momento di preghiera nel quale ha sottolineato la figura di Cristo come centro di tutte le azioni e del lavoro da fare.
Successivamente, le Ispettorie hanno presentato i loro progressi. Don Juan Pablo Abreu e Francisco Alberto, per l’Ispettoria delle Antille, hanno presentato il rinnovo del loro comitato di redazione, la formazione di un team fotografico, l’incorporazione di podcast e strategie di comunicazione rivolte ai giovani sulle reti sociali come Instagram.
Marcia Peña, dell’Ecuador, ha evidenziato il legame e la partecipazione della Famiglia Salesiana al lavoro svolto, insieme al processo di ritorno alla rivista stampata.
Ana Cosenza ha riferito che in Brasile sono state realizzate video-interviste, articoli scritti da giovani, materiale rivolto agli adolescenti e nuovi formati di pubblicazione nel Bollettino Salesiano digitale.
Juan José Chiappetti ha condiviso il materiale prodotto durante la Settimana Santa come esempio delle strategie del Bollettino Salesiano dell’Argentina, evidenziando il contenuto e il formato giovanile quando si interagisce con il pubblico.
Infine, Karina Velarde e Joaquin Castro hanno mostrato alcuni dei progressi fatti in Cile, attraverso l’uso di mailing, delle serie a fumetti, la rivista interattiva e i podcast.
Terminate le presentazioni, c’è stato un momento di riflessione sui canali utilizzati, sull’uso dei messaggi, sulla globalizzazione dell’informazione e sull’identità salesiana nel contesto moderno.
Da ultimo, Santiago Valdemoros ed Ezequiel Herrero, entrambi redattori del Bollettino Salesiano dell’Argentina, hanno tenuto una sessione di formazione sulle idee e i criteri da considerare nella creazione del materiale, invitando i rappresentanti delle redazioni dei vari bollettini a tener conto della pluralità del pubblico, del suo rispetto e “a considerare che il nostro messaggio è solo uno dei tanti che stanno ricevendo”.
All’incontro hanno partecipato 30 rappresentanti dei 14 Bollettini Salesiani del continente. L’incontro è stato organizzato e coordinato dall’équipe del Bollettino Salesiano del Cile, nella persona del suo Responsabile, dott. Vicente Fritz.