I soggetti vincitori sono stati selezionati nel bando 2021 e finanziati grazie alle donazioni del Gala “Inocente, Inocente”, che ha celebrato il suo 25° anniversario. In questa edizione, sono stati selezionati 91 progetti, ai quali sono stati assegnati complessivamente più di 1,2 milioni di euro in sovvenzioni.
Tra i progetti premiati ci sono il programma “Necessità di Base” della Federazione Pinardi, il progetto “CACE” del Centro Giovanile “Puertobosco” dei Salesiani di Puertollano e i progetti del Centro Giovanile Salesiano Don Bosco del quartiere El Pilar di Madrid e della Fondazione Valsé.
All’evento, presentato da Juanma Iturriaga, hanno partecipato la direttrice della Fondazione Inocente, Cristina Fernández, il Direttore dei programmi d’intrattenimento di TVE Toñi Prieto, il direttore generale della Fondazione Telefónica, Carmen Morenés e alcuni dei rappresentanti delle realtà a cui saranno destinate le sovvenzioni. Teresa Rodríguez Hervás, Direttrice generale della Fondazione “Balia per l’Infanzia”, ha detto alcune parole di ringraziamento a nome di tutte queste.
Il Gala “Inocente, Inocente 2020” è stato dedicato ad aiutare tutti i bambini e le loro famiglie che sono sull’orlo della povertà e dell'esclusione sociale, e la cui situazione è stata aggravata dalla pandemia di Covid-19.
Grazie alle donazioni fatte da migliaia di spettatori durante il Gala e ai soci della Fondazione “Inocente”, è stato possibile realizzare questo aiuto ai progetti dedicati ai minori particolarmente bisognosi di tutta la Spagna. Mentre prossimamente verranno annunciati i premi “Inocente” per le celebrità che sostengono le organizzazioni che lavorano per l’infanzia in Spagna.
Il Gala, presentato anche quest’anno da Juanma Iturriaga, Anne Igartiburu, Jacob Petrus e Carolina Casado, è stato caratterizzato da sorprese emotive, le performance del Mago Yunke, David de María e Camela, e dalla collaborazione di presentatori storici come Juan y Medio, Miriam Díaz Aroca e Paula Vázquez.
L’edizione del 2020 è stata sponsorizzata da Balay e ha ottenuto una media di 1.157.000 spettatori, il 10,8% di share, e fino a 7.708.000 persone hanno guardato almeno una parte del programma.
La Fondazione “Telefónica” collabora da più di quindici anni con la Fondazione “Inocente”, attraverso la partecipazione di 350 volontari che operano in qualità di “teleoperatori della solidarietà” – e che in quest’occasione hanno operato in modalità digitale, a causa della pandemia.