Il Concorso è un progetto di educazione allo sviluppo promosso dalla ONG salesiana “Jóvenes y Desarrollo” (JyD) che promuove la partecipazione dei giovani nella costruzione di un mondo più giusto e solidale, attraverso azioni che favoriscono la riflessione e il pensiero critico sulla realtà globale e i Diritti Umani.
Quest’anno si è registrata la più alta partecipazione di iniziative solidali al concorso, con oltre 70 proposte: un successo reso possibile grazie alle delegazioni di JyD e alla partecipazione attiva delle altre ONG salesiana spagnole “Solidaridad Don Bosco” e “Vols: Voluntariat Solidari”.
Il signor Manuel de Castro, Presidente di JyD, ha dichiarato: “siamo convinti che è davvero poco quello che possiamo fare se non possiamo contare su persone come voi, disposte ad impegnarsi pienamente nella lotta alla povertà. Senza di voi, molto di ciò che cerchiamo di raggiungere, sarebbe irraggiungibile”.
Successivamente è stata fatta una menzione internazionale al progetto “Acqua come disinfettante” – realizzato per migliorare le condizioni di qualità dell’acqua e la salute in una comunità aborigena in Argentina – e una menzione speciale all’iniziativa “Verano en el Gurugú”, portata avanti dalla sede di Badajoz di “Solidaridad Don Bosco” e dall’associazione dei residenti di Gurugú (un quartiere di Badajoz), che ha svolto attività educative con i ragazzi di strada.
All’incontro era presente anche il dott. Philip Acqua, Console del Ghana, che ha parlato del centro di protezione infantile di Ashaiman, in Ghana, e si è congratulato con Jóvenes y Desarrollo “per aiutare i bambini di strada a tornare alle loro case”.
Il console, accompagnato dall’imprenditore Nana Kwame Bediaco, ha poi designato la “Asociación SUM” (Soy uno más – Sono uno in più) di Burgos iniziativa vincitrice di un’esperienza di volontariato da realizzare a Tangeri, in Marocco. La “Asociación SUM” è un gruppo musicale di giovani che realizza concerti e dischi per contribuire a promuovere una impresa sociale di donne a Dakar, in Senegal.