Filippine – La formazione dei giovani prosegue, grazie a delle borse di studio

26 Marzo 2021
Foto: Salesian Missions

(ANS - Calauan) – “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,40). È questa consapevolezza che spinge tanti salesiani e tanti loro benefattori e collaboratori a intraprendere iniziative, a volte grandi, a volte piccole, ma sempre tese a beneficiare qualche “fratello più piccolo”. Come i due giovani studenti del Centro di Formazione Professionale (CFP) “Don Bosco” di Calauan, nell’Ispettoria delle Filippine Nord (FIN), che grazie al sostegno di “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, negli Stati Uniti, ora possono continuare a studiare.

L’assistenza finanziaria ricevuta permetterà agli studenti di ottenere l’educazione necessaria per trovare e mantenere un impiego stabile. Il CFP “Don Bosco” di Calauan offre corsi di formazione in assistenza automobilistica, manutenzione di motori per motociclette, manutenzione di sistemi informatici, installazione e manutenzione elettrica e saldatura ad arco di metallo schermato.

“Al ‘Don Bosco’ di Calauan siamo davvero grati a ‘Salesian Missions’ per il sostegno ricevuto, soprattutto in questo momento di grave crisi”, ha affermato don Jeffrey L. Mangubat, amministratore e direttore tecnico del cento. “Grazie per sostenerci nella nostra missione di interrompere il circolo vizioso della povertà tra i giovani, attraverso un’educazione e una formazione tecnica di qualità che li portino ad ottenere un futuro dignitoso. Gli studenti e i loro genitori sono molto grati per questa meravigliosa opportunità”.

I salesiani sono considerati il maggiore ente privato fornitore di formazione tecnica e professionale al mondo. Animano più di 1.000 scuole professionali, tecniche e agricole in tutto il globo, attraverso le quali offrono ai giovani le competenze necessarie per il lavoro, li aiutano a condurre una vita sana e produttiva e li rendono anche adulti responsabili e in grado di contribuire al bene delle loro comunità.

Secondo l’UNICEF nelle Filippine ci sono almeno 1,2 milioni di bambini tra i 5 e i 15 anni che non vanno a scuola e che rischiano pertanto di restare indietro per tutta la vita. Inoltre, i bambini nati nel 20% più povero della popolazione hanno quasi tre volte più probabilità di morire durante i loro primi cinque anni di vita rispetto a quelli del 20% più ricco.

“Sappiamo che l’accesso all’educazione è alle fondamenta di un futuro migliore. Per questo l’impegno per l’educazione deve continuare anche mentre nel bel mezzo di una crisi sanitaria globale – ha commentato don Gus Baek, Responsabile di “Salesian Missions” –. In molti Paesi del mondo dove la povertà è alta e l’accesso all’educazione non è realmente per tutti, è fondamentale che i salesiani continuino ad offrire formazione tecnica e professionale al maggior numero possibile di giovani, per garantire loro l’accesso ad un lavoro stabile”.

Fonte: Mission Newswire

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".