L’assistenza finanziaria ricevuta permetterà agli studenti di ottenere l’educazione necessaria per trovare e mantenere un impiego stabile. Il CFP “Don Bosco” di Calauan offre corsi di formazione in assistenza automobilistica, manutenzione di motori per motociclette, manutenzione di sistemi informatici, installazione e manutenzione elettrica e saldatura ad arco di metallo schermato.
“Al ‘Don Bosco’ di Calauan siamo davvero grati a ‘Salesian Missions’ per il sostegno ricevuto, soprattutto in questo momento di grave crisi”, ha affermato don Jeffrey L. Mangubat, amministratore e direttore tecnico del cento. “Grazie per sostenerci nella nostra missione di interrompere il circolo vizioso della povertà tra i giovani, attraverso un’educazione e una formazione tecnica di qualità che li portino ad ottenere un futuro dignitoso. Gli studenti e i loro genitori sono molto grati per questa meravigliosa opportunità”.
I salesiani sono considerati il maggiore ente privato fornitore di formazione tecnica e professionale al mondo. Animano più di 1.000 scuole professionali, tecniche e agricole in tutto il globo, attraverso le quali offrono ai giovani le competenze necessarie per il lavoro, li aiutano a condurre una vita sana e produttiva e li rendono anche adulti responsabili e in grado di contribuire al bene delle loro comunità.
Secondo l’UNICEF nelle Filippine ci sono almeno 1,2 milioni di bambini tra i 5 e i 15 anni che non vanno a scuola e che rischiano pertanto di restare indietro per tutta la vita. Inoltre, i bambini nati nel 20% più povero della popolazione hanno quasi tre volte più probabilità di morire durante i loro primi cinque anni di vita rispetto a quelli del 20% più ricco.
“Sappiamo che l’accesso all’educazione è alle fondamenta di un futuro migliore. Per questo l’impegno per l’educazione deve continuare anche mentre nel bel mezzo di una crisi sanitaria globale – ha commentato don Gus Baek, Responsabile di “Salesian Missions” –. In molti Paesi del mondo dove la povertà è alta e l’accesso all’educazione non è realmente per tutti, è fondamentale che i salesiani continuino ad offrire formazione tecnica e professionale al maggior numero possibile di giovani, per garantire loro l’accesso ad un lavoro stabile”.
Fonte: Mission Newswire