Il centro salesiano è un istituto per l'infanzia autorizzato dalla Legge sulla Giustizia Minorile, che sorge a ridosso di una stazione ferroviaria dove spesso si raccolgono i bambini scappati dalle loro famiglie o abbandonati, in cerca di soluzioni per viaggiare ancora o per chiedere l’elemosina per sopravvivere. Il personale salesiano ha buoni rapporti con il dipartimento di polizia ferroviaria e così ha sviluppato una sinergia per recuperare i bambini dalla stazione, portarli alle autorità minorili e da lì alla casa “Ekalavya”.
La casa lavora anche in collaborazione con la Child Line 1098 ed è a disposizione dei bambini in difficoltà giorno e notte. Alcuni bambini risiedono stabilmente nella casa, ricevono programmi di sviluppo delle competenze e vengono mandati in una scuola vicina perché ricevano un’educazione regolare. Altri bambini fanno parte del programma di accoglienza: rimangono nella casa finché non sono in grado di tornare alle loro famiglie o vengono inviati in altri luoghi per la riabilitazione.
Nel 2020 41 bambini sono entrati nella casa. Venti di questi bambini provenivano da contesti di grande povertà, altri erano orfani o provenivano da famiglie monoparentali in difficoltà. Due dei bambini avevano problemi di udito e sono stati mandati in una casa e in una scuola specializzata.
Oltre a provvedere ai bisogni di base e a mettere in contatto i bambini con i programmi educativi più opportuni per loro, la casa “Ekalavya” accompagna anche i bambini a capire le loro emozioni e a connettersi meglio con i loro coetanei e gli adulti. Il centro organizza un incontro settimanale dove i bambini possono parlare dei loro problemi, sia con gli altri bambini, sia con la scuola o gli adulti. Tale processo aiuta i minori a lavorare sui problemi interpersonali e a risolvere i conflitti.
Per rendere il centro una vera casa, è sempre a disposizione una figura femminile che fa da mamma ai piccoli, che ogni sera vengono anche coinvolti in un momento di preghiera serale e di socializzazione, nel quale condividere con gli altri gli eventi della giornata.
“Siamo lieti di sostenere le attività della casa Ekalavya – commenta don Gus Baek, responsabile di “Salesian Missions” –. Questi bambini provengono da ambienti svantaggiati e hanno bisogno del sostegno di adulti premurosi perché ricevano cure e attenzione. E questo ambiente domestico fornisce ai bambini la possibilità di un futuro più luminoso”.