San Giuseppe, “custode del Redentore”
Nell’Esortazione Apostolica “Redemptoris Custos”, Papa Giovanni Paolo II scrive: “Chiamato ad essere il custode del Redentore, «Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa». Ispirandosi al Vangelo, i padri della Chiesa fin dai primi secoli hanno sottolineato che san Giuseppe, come ebbe amorevole cura di Maria e si dedicò con gioioso impegno all'educazione di Gesù Cristo così custodisce e protegge il suo mistico corpo, la Chiesa, di cui la Vergine santa è figura e modello”.
L’anno di San Giuseppe
Con la Lettera apostolica “Patris corde – Con cuore di Padre”, Papa Francesco ha ricordato il 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale. Per l’occasione, fino all’8 dicembre 2021 si terrà uno speciale “Anno di San Giuseppe”.
La Novena
La Novena a San Giuseppe è una buona occasione per ogni comunità salesiana nel mondo per riaccendere il rapporto con questo grande Santo. Nell’anno speciale di San Giuseppe, l’idea migliore per la Novena è quella di far riferimento alla Lettera Apostolica “Patris Corde”, approfondendo i suoi 7 punti: Padre amato, Padre nella tenerezza, Padre nell’obbedienza, Padre nell’accoglienza, Padre dal coraggio creativo, Padre lavoratore, Padre nell’ombra.
Maggiori dettagli, su AustraLasia