Tema della giornata è stato: “Siate padroni della terra”. Attraverso giochi, cortometraggi e preghiere, i partecipanti hanno imparato a prendersi cura della creazione di Dio in tre modi: (1) consumi saggi – cioè, l’acquisto di ciò di cui si ha bisogno, non di tutto quello che si vuole; (2) dieta sana – cioè non sprecare il cibo e mangiare “verde”; e (3) riduzione dei rifiuti – cioè evitare l’acquisto di prodotti usa e getta.
La SYD è iniziata con un cortometraggio intitolato “L’Alleanza incisa nel cuore di ognuno”. Il breve video, attraverso la rappresentazione dei quattro protagonisti (Ann, Victor, Mandy, Tao Shao), ha ricordato l’alleanza sancita tra l’uomo e Dio attraverso il simbolo dell’arcobaleno; e, come oggi le violenze compiute dall’uomo sul Creato hanno reso l’arcobaleno tetro e spento, così l’impegno dei 4 giovani nella cura della Casa Comune riporta colore e vivacità all’arcobaleno.
Dopo il cortometraggio, i partecipanti hanno riflettuto in piccoli gruppi su come cambiare il proprio stile di vita per salvaguardare l’ambiente. Poi, hanno giocato in molteplici mini-giochi utilizzando l’applicazione “Goose chase”, per scoprire che in realtà alcuni avevano inconsapevolmente iniziato ad essere più rispettosi del creato già in passato.
Don Antonio Leung, Delegato ispettoriale per la Pastorale Giovanile, ha poi sfidato i partecipanti a vivere le tre azioni proposte: ridurre i rifiuti, non sprecare il cibo e mangiare “verde”, essere responsabili negli acquisti. Nel suo intervento ha ripreso anche il tema del corto e ha esortato i ragazzi a coinvolgere altri giovani, a partire dai giovani salesiani, nella missione. Infine, ha presentato il souvenir di quest’anno, un set da tavola ecologico.
La SYD si è concluso con una preghiera solenne. Prima della benedizione finale, don Joseph Ng, Ispettore CIN, ha incoraggiato i giovani ad apprezzare e custodire tutto ciò che Dio ha donato all’umanità e li ha invitati ad agire come “buoni cristiani ed onesti cittadini” e ad iniziare ad adottare i buoni atteggiamenti di cura della Casa Comune approfittando di questo tempo di Quaresima.
Fonte: AustraLasia
https://www.infoans.org/index.php?id=12397&option=com_k2&view=item#sigProId67646172ff