L’evento riunirà i Delegati e i responsabili della comunicazione delle varie presenze ed organizzazioni salesiane della Spagna, per approfondire l’importanza della condivisione delle esperienze e per crescere nell’elaborazione di progetti, al fine di migliorare la comunicazione salesiana nell’ambiente digitale. La partecipazione speciale di don dos Santos costituirà un valore aggiunto, perché permetterà di conoscere di prima mano il cammino previsto dalla Congregazione, nei prossimi anni, nel settore della Comunicazione Sociale.
La modalità digitale con cui verranno offerte le sessioni renderà possibile la partecipazione anche a tutte le persone sensibili alla comunicazione di diversi gruppi e ambienti prossimi alle realtà salesiane. “Come novità di questa edizione vogliamo invitare le équipe locali a riunirsi nelle case per condividere i lavori, approfondire le conoscenze e fare un’esperienza comune di questa giornata formativa. Inoltre, nella seconda parte della sessione, saremo invitati ad esaminare con dei lavori di gruppo, le esperienze di comunicazione in quattro aree d’azione, grazie alle quali sarà possibile valutare come stiamo lavorando e, di conseguenza, delineare una strategia comune”, spiegano gli organizzatori.
Questi quattro laboratori verteranno sui temi: lavoro nel web, podcast, design online e presenza nelle reti sociali. “I lavori di gruppo – concludono gli organizzatori – serviranno per condividere le esperienze che stiamo già portando avanti in ciascuna di queste aree. Offriremo tracce di lavoro per il futuro, con applicazioni e strumenti pratici, e daremo concretezza a quanto verrà condiviso nei singoli gruppi attraverso un progetto digitale che verrà portato avanti in collaborazione tra i partecipanti dei laboratori fino al prossimo mese di maggio”.
Come ha detto Papa Francesco nel suo messaggio per la 55ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (2021): “Tutti siamo responsabili della comunicazione che facciamo, delle informazioni che diamo, del controllo che insieme possiamo esercitare sulle notizie false, smascherandole. Tutti siamo chiamati a essere testimoni della verità: ad andare, vedere e condividere”.
Le risorse della VII Giornata Salesiana di Comunicazione sono disponibili qui: https://recursos.salesianos.info/jornadadecomunicacion/