Il libro è diviso in quattro capitoli, che riflettono le caratteristiche del pensiero del santo: Casa che accoglie - l’esperienza di sentirsi a casa, in un ambiente accogliente e familiare; Chiesa che evangelizza - dove Dio si fa presente con testimonianza e passione educativa; Scuola che prepara alla vita - dove ogni personalità progredisce armoniosamente; Cortile che raduna - una pedagogia della festa e della gioia.
Con le brevi frasi di Don Bosco scelte e commentate da don García, giovani e anziani, studenti e insegnanti, possono avvicinarsi alla sua spiritualità. Il libro include una preghiera di Don Ángel Fernández Artime, X Successore di Don Bosco, e termina con una nota biografica.
Lo scopo di queste massime è solo quello di far conoscere e amare Don Bosco. È un sussidio costruito con frammenti di testo di alto valore simbolico salesiano, che può aiutare ad offrire un pensiero diretto di Don Bosco. Frasi che fanno parte della nostra vita e che, in molti casi, vorremmo condividere con il mondo.
Editrice Narcea, 64 pagine