La campagna vocazionale fa parte della campagna pastorale annuale e cerca il nuovo tipo di eroe che sta emergendo. L’obiettivo è quello di aiutare, in primo luogo i giovani, ad impegnarsi come autentici eroi, che da Dio e con la forza dello Spirito, siano capaci di dare la loro vita con generosità e coraggio: “Cerchiamo eroi che non abbiano paura di mostrare che l’amore è il più grande dei loro poteri”, si afferma nel video che illustra la campagna.
Eroi in carne e ossa, come te e me, che compiono azioni semplici, ma che lasciano il segno. Eroi capaci di combattere battaglie senza usare le armi. Eroi che mettono il loro impegno al servizio degli altri. Eroi impegnati, coraggiosi, altruisti. Che sono capaci di rischiare per un mondo migliore. Eroi che hanno fiducia nelle persone più grandi. Fermi, che non si arrendono. Che si mettono a disposizione e si prendono cura dei più vulnerabili. Eroi che educano il loro sguardo e il loro cuore. Che proteggono ogni vita e creano opportunità per scoprire Dio.
Oltre al video promozionale, sono stati preparati diversi materiali per approfondire le proposte della campagna vocazionale: pensieri del “Buongiorno salesiano”, celebrazioni, testimonianze, dinamiche. Tutte le risorse, disponibili in rete, cercano di contribuire alla promozione e al consolidamento di un’autentica cultura vocazionale.
José Carlos Sobejano, Coordinatore Ispettoriale delle attività di Animazione Vocazionale, invita tutte le Case Salesiane dell’Ispettoria a dare seguito alla campagna, “articolando strategie, facilitando i tempi, coordinando i responsabili e gli ambienti, incoraggiando i diversi gruppi della Famiglia Salesiana. Condividendo e diffondendo, in definitiva, la campagna vocazionale”.
Mentre il video si chiude: “Quest’anno sta emergendo un nuovo tipo di eroe. Quell’eroe sei tu”.
Tutti i materiali della campagna sono disponibili qui: https://www.salesianos.es/campana-vocacional-2021/