Cina – Passi in avanti nella causa di beatificazione del Servo di Dio Carlo Braga, SDB

17 Giugno 2016

(ANS – Hong Kong) – La causa di beatificazione di don Carlo Braga, il “piccolo Don Bosco della Cina”, ha fatto dei piccoli passi in avanti negli ultimi giorni grazie alla collaborazione di tre diocesi (San Fernando, nelle Filippine, con Hong Kong e Macao) e due Ispettorie salesiane (CIN e FIN).

Sebbene l’inchiesta diocesana per la causa di beatificazione di don Carlo Braga sia stata avviata nella diocesi di San Fernando, nelle Filippine, negli ultimi giorni i delegati della diocesi, grazie ad una rogatoria, hanno ascoltato ad Hong Kong e Macao numerosi testimoni in grado di gettare luce sulla figura del Servo di Dio.

A colpire, nella circostanza, è sia la quantità di testimoni che si sono resi disponibili (oltre 20), sebbene don Braga sia scomparso ben 45 anni fa; sia “la qualità”: in diversi casi si tratti di figure di spicco della storia missionaria salesiana in Asia.

Nella prima giornata, martedì 14, a Macao, sono stati ascoltati un exallievo, con due Salesiani Coadiutori e due Salesiani Sacerdoti (tutti di età compresa tra i 77 e gli 88 anni).

Mercoledì 15 giugno hanno testimoniato altre 10 persone, tra i quali tre exallievi dell’orfanatrofio salesiano e il celebre missionario salesiano don Gaetano Nicosia, di 101 anni.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, ad Hong Kong, hanno testimoniato altri tre exallievi – uno dei quali ha portato anche la sua copia personale del libro “Giovane provveduto”, con la dedica di don Braga – e altri 3 salesiani, tra cui don Lanfranco Fedrigotti, attuale Superiore dell’Ispettoria cinese, che ebbe modo di conoscere don Braga in occasione del 80° compleanno e del 50° anniversario di vita missionaria del “piccolo Don Bosco della Cina”.

Nell’ultima giornata di audizioni, ieri, giovedì 16, ha testimoniato un altro Salesiano illustre e grande sostenitore della causa del Servo di Dio, il cardinale Joseph Zen Ze-Kiun, vescovo emerito di Hong Kong, e che assieme ad altri Salesiani che emisero i primi voti nelle mani di don Braga.

“L’Ispettoria cinese è grata per questo importante passo avanti nel processo di beatificazione di don Braga e continua a pregare per questo” ha commentato don Fedrigotti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".