Italia – Servizio Civile Nazionale con i Salesiani: un’opportunità per crescere

14 Giugno 2016

(ANS – Roma) – Sono quasi mille (982) i posti disponibili per chi desidera svolgere il Servizio Civile Nazionale con i Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS – tra i primi enti in Italia per numero di posti e progetti approvati. I giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano partecipare a quest’esperienza formativa e di impegno civico potranno scegliere tra 80 progetti da svolgere in oltre 300 sedi salesiane, come oratori, centri giovanili, case famiglia, scuole e Centri di Formazione Professionale, sia in Italia e sia all’estero. Saranno 12 mesi per riscoprire il valore dell’educazione e mettersi al servizio dei più bisognosi.

Sono stati oltre 6000 i volontari che, in questi anni, hanno scelto di impegnarsi in progetti educativi nelle sedi dei Salesiani, accrescendo le proprie competenze relazionali e professionali. Come Andrea che ha svolto il suo anno da volontario a Salerno: “il Servizio Civile con i Salesiani mi lascia veramente tanto, soprattutto perché mi ha fatto crescere come uomo e come animatore. Ringrazio tutti quei bambini che con un solo sorriso riempivano la giornata e che anche con un pallone riuscivano a renderti felice”.

Il Servizio Civile Nazionale con i Salesiani è anche un’occasione per muovere i primi passi nel mondo del volontariato e nella cooperazione allo sviluppo. Non solo in Italia ma anche all’Estero, con 5 progetti e 43 posti volontari disponibili per Spagna, Angola, Bolivia, Bosnia-Erzegovina, Madagascar e Palestina grazie alla sinergia con il “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS).

Chi è interessato ha tempo fino al 30 giugno 2016 per presentare la domanda di candidatura. Per conoscere i requisiti e le modalità di invio basta visitare il sito www.salesianperilsociale.it o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".