RMG - Incontro delegati di PG d’Europa: la rilettura pastorale dell’emergenza Covid-19

09 Novembre 2020

Roma, RMG – novembre 2020 - Il Dicastero di Pastorale Giovanile (PG) della Congregazione Salesiana ha incontrato il 5 e 6 novembre i 28 delegati di PG d’Europa. È una forma di accompagnamento e formazione molto apprezzata in un momento di emergenza sanitaria che rende difficile la prosecuzione delle attività. Il programma ha visto una rilettura pastorale dell’emergenza Covid-19. Don Miguel Ángel Garcia, Consigliere Generale per la PG e don Tarcizio Morais, del medesimo Dicastero, non solo hanno elencato gli elementi problematici, ma hanno anche evidenziato: la necessità di attivare una pastorale “pro-attiva”, reagendo con creatività e cogliendo alcune imprevedibili opportunità di questo tempo; di mettere maggiormente a fuoco le difficoltà di certi confratelli; il recupero della reciprocità e dell’accompagnamento nella costruzione delle comunità educative; il primato delle relazioni e la prossimità per non perdere dei giovani; l’imparare a cambiare senza illudersi di lasciare le cose come stanno; la fiducia nelle potenzialità e risorse dei giovani; la dinamicità nelle proposte a cui la complessità chiama; l’interdipendenza che la vulnerabilità rende manifesta. La raccolta di esperienze nel confronto a gruppi ha lasciato uno spazio alla Programmazione del Dicastero per il prossimo sessennio. I Salesiani vogliano che allo smarrimento subentri un cuore rinnovato che sappia trovare nuove forme per testimoniare e portare la vicinanza di Dio ai giovani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".