L’incontro ha confermato lo svolgimento della prossima Assemblea Generale dal 13 al 19 luglio 2021 presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma. L’Assemblea avrà come obiettivo specifico quello di riflettere per programmare il cammino delle IUS in risposta al contesto attuale e, allo stesso tempo, in fedeltà all’identità e alla missione salesiana.
I risultati attesi dall’Assemblea saranno il nuovo documento sulle Politiche per il periodo 2021-2025, la definizione del Programma Comune 6 e l’approvazione e l’attuazione delle strategie delle “Linee guida per una Pastorale nelle IUS”.
L’incontro online ha permesso di conoscere il percorso che le IUS stanno compiendo nei vari continenti e regioni.
Uno dei temi da affrontare nell’Assemblea Generale riguarda l’educazione superiore nella fase post-pandemia, poiché le tecnologie di comunicazione digitale applicate all’educazione sono diventate così diffuse da rivoluzionare il modo in cui la conoscenza viene prodotta, trasmessa, diffusa e gestita.
Le IUS, da parte loro, stanno preparando il prossimo incontro mondiale valutando ciascuna le rispettive politiche e aggiornando le informazioni di base, per contribuire sempre più ad essere una presenza della Congregazione Salesiana nell’Educazione Superiore, al servizio dei giovani, con qualità e identità secondo il carisma ereditato da Don Bosco.
L’incontro virtuale si è concluso con il saluto di don Miguel Angel García, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, e un ringraziamento a don Tarcízio Morais e don Patrick Anthonyraj, membri del medesimo Dicastero, per il loro sostegno.
Don Marcelo Farfán
Coordinatore Generale delle IUS