L’evento è iniziato con il videomessaggio di saluto del Consigliere Generale per le Missioni, don Alfred Maravilla, che ha incoraggiato l’Ispettoria del Giappone a vivere la sua appartenenza alla missione della Chiesa nel proclamare il Vangelo di Gesù Cristo. Da parte sua don Jacob Hamaguchi, Ispettore GIA, ha citato la Strenna 2019 sul tema “La Santità anche per te”, esortando tutti a vivere la vita con la stessa perseveranza che adoperò il venerabile don Cimatti.
Successivamente don Giovanni Marsiglio ha tenuto una conferenza sullo spirito missionario vissuto da don Cimatti in Giappone: una vita di totale umiltà e fiducia nella Divina Provvidenza. Lo stesso don Marsiglio, avendo vissuto con don Cimatti quando era un giovane chierico, ha offerto delle testimonianze personali sulla vita del venerabile. E il più stimolante tra tutti i racconti ha riguardato la sua aspirazione a lasciare tutto per il bene degli altri. Don Cimatti, noto per il suo impegno accademico, vi rinunciò per coltivare la musica, che contribuiva ai mezzi di evangelizzazione in terra di missione. E ancora oggi i salesiani e tutte quelle persone che conobbero il venerabile Cimatti cantano con riverenza i canti che egli compose.
L’ultima parte della giornata è stata l’esperienza missionaria condivisa dai giovani missionari in Giappone. Ognuno ha ricordato come ha scoperto la propria vocazione missionaria all’interno della sua vocazione salesiana e come si è adattato alla vita nella nuova terra di missione. Comune a tutti è stata la capacità di amare la gente e la cultura giapponese – manifestata già solamente dalla capacità di superare la sfida dalla barriera linguistica.
In particolare, don Ambrosio Da Silva ha condiviso le sue esperienze missionarie attraverso un videomessaggio da Hamamatsu, e ha spiegato che il superamento delle barriere linguistiche e culturali non si limita ai missionari ad gentes, ma riguarda ogni salesiano, chiamato ad imparare la lingua e la cultura dei giovani. Così ha aperto una prospettiva sul messaggio che ognuno è missionario nel senso di essere inviato a predicare il Vangelo di Gesù Cristo, a modo suo, e in un continuo percorso di discernimento.
La Giornata Missionaria Ispettoriale 2020 è stato anche un primo tentativo di tenere un incontro ispettoriale tra i salesiani simultaneamente online, ed è stata una buona occasione per percepire i modi di predicare il Vangelo e accendere la visione missionaria nelle attuali circostanze del mondo.
Lorenzo Ruiz Kenji Hasegawa, SDB
https://www.infoans.org/index.php?id=11504&option=com_k2&view=item#sigProIdc3c5b7dd22