In quest’anno formativo la casa di Parañaque accoglie 13 Coadiutori: 4 al secondo anno di formazione e 9 al primo (3 provenienti dall’India e sei dal Vietnam). In questo modo la comunità diventa sempre più multiculturale e internazionale, un vero e proprio ponte tra le due regioni dell’Asia Sud e dell’Asia Est-Oceania. A guidarla ci sono due formatori maggiori, don Joe Ferrer e il sig. Bobby Roxas.
All’inizio dell’anno i Salesiani Coadiutori che frequentano la “Sando House” hanno preso parte ad un seminario sulle dinamiche interculturali, ritenuto dai partecipanti molto arricchente e in grado di favorire la creazione di legami nella comunità. Attualmente invece si sta lavorando all’elaborazione di un Piano Formativo Comunitario.
Il mese di giugno è una buona occasione per pregare per le vocazioni salesiane e la memoria del beato Stefano Sándor, l’8 giugno, costituisce una buona occasione anche per impetrare nuove vocazioni di Salesiani Coadiutori.
Attualmente in tutto il mondo si contano 214 Salesiani Coadiutori professi temporanei: 52 nella regione Asia Est-Oceania, 60 nelle due regioni americane, 41 in Africa, 32 in Asia Sud e 30 nelle 2 regioni dell’Europa. E ogni anno c’è sempre un discreto numero di novizi che decide di unirsi alla Congregazione optando per la vocazione salesiana laicale.