Michele Musolino e Marco Crippa, entrambi studenti del percorso formativo Automotive, sono stati selezionati per seguire i corsi ed il tirocinio formativo presso Yamaha dove hanno dimostrato grande passione e impegno. A giugno hanno poi conseguito il diploma tecnico presso la Scuola Professionale Salesiana e successivamente hanno ricevuto un’offerta lavorativa dalle concessionarie Yamaha.
“È stato un bel percorso - rivela Michele -. Ho iniziato questa esperienza in terza facendo un corso nella sede di Gerno, dove sono risultato idoneo agli standard Yamaha, poi verso la fine dell’anno scolastico ho fatto uno stage sempre presso Yamaha Motor per capire il metodo di lavoro e in quarta sono andato a fare lo stage presso ‘Valli Moto’ a Lissone. Dopo gli esami ho portato il curriculum a Roberto Valli… che mi ha assunto! È il massimo! Ho trovato persone brave e disponibili e potrò fare un lavoro che mi piace”.
Dello stesso avviso è Marco: “Il mio è un contratto di apprendistato con durata massima di tre anni, ha lo scopo di formarmi come addetto meccanico riparatore di moto. Comprende, oltre al lavoro a tempo pieno di 40 ore massime settimanali, alcuni corsi di formazione riguardanti la mia specializzazione! Quest’esperienza lavorativa presso il concessionario ‘Motortimes’ a Saronno mi ha già regalato molte emozioni, pur essendo lì da pochissimo. Può sembrare banale, ma lavorare su mezzi marchiati Yamaha ti dà una carica in più. I miei colleghi sono persone molto disponibili e gentili, dedicano tutta la loro passione, serietà e concentrazione ai mezzi che varcano il cancello d’ingresso. Sono molto felice di poter lavorare e condividere il tempo con loro”.
“La partnership con Yamaha è un fiore all’occhiello della nostra formazione professionale – commenta Francesco Cristinelli, Direttore del Centro di Formazione Professionale salesiano CNOS-FAP di Sesto –. I ragazzi hanno la possibilità di avere accesso a un laboratorio automotive all’avanguardia e di lavorare su mezzi di ultima generazione marchiati Yamaha. Poi i migliori, come Marco e Michele, hanno la possibilità di costruire il loro futuro in officine di prim’ordine, come sono tutti i rivenditori Yamaha. La notizia è ancora più importante, se consideriamo il periodo scolastico complicato che abbiamo dovuto affrontare nel 2020”.
“Questa collaborazione ha il valore di dare al territorio e alla società il nostro contributo in termini di competenze, per creare nuove professionalità altamente tecniche, che possano integrarsi immediatamente nel mondo del lavoro. In ogni campo le competenze fanno e faranno sempre più la differenza. Un’azienda come Yamaha, per poter lavorare con standard qualitativi d’eccellenza, deve poter contare su risorse formate e già pronte a soddisfarli, per poter erogare il miglior servizio possibile ai propri clienti. A breve saranno selezionati altri ragazzi della classe quarta per intraprendere lo stesso percorso, e siamo fiduciosi che fra un anno potremo raccontare nuovi entusiasmanti risultati” ha aggiunto da parte sua Andrea Colombi, Country Manager di Yamaha Motor.
Per maggiori informazioni: www.yamaha-motor.it – www.salesianisesto.it
https://www.infoans.org/index.php?id=11209&option=com_k2&view=item#sigProIdc72abc3dae