L’integrazione raggiunta nelle strutture di formazione professionale colloca oggi la Thailandia al dodicesimo posto nella produzione automobilistica mondiale. Anche rinomate aziende automobilistiche come Mercedes Benz e BMW producono da molti anni in Tailandia. Oggi pertanto la Thailandia ha progetti ambiziosi e intende divenire una piattaforma fondamentale per le tecnologie ecologiche e l’auto elettrica.
Ma questo obiettivo può essere raggiunto solo con dipendenti adeguatamente qualificati. Per questo le filiali thailandesi delle aziende automobilistiche tedesche hanno sviluppato nel Paese dei centri di formazione che lavorano a stretto contatto con le scuole professionali thailandesi, trasferendo in questo modo le loro competenze professionali di alta qualità.
Il “German-Thai Dual Excellence Education” (GTDEE) è un programma di formazione della Camera di Commercio Tedesco-Thailandese (AHK Thailand), in cui dei giovani apprendisti fanno pratica in un’azienda mentre frequentano anche la scuola professionale.
Il DBTC di Bangkok offre lezioni pratiche nei laboratori che rispettano gli standard del sistema tedesco, oltre a materie scolastiche come tailandese, inglese e studi sociali. In questo modo agli allievi viene offerto un corso di formazione professionale triennale che segue i canoni formativi del sistema tedesco e che rilascia titoli riconosciuti da quel sistema.
Dopo un percorso progressivo di perfezionamento dei piani formativi, quest’anno, per la prima volta, gli apprendisti della “Pathumthani Brewery Co. Ltd”, in qualità di Tecnici Elettronici per l’Ingegneria Industriale e grazie alla collaborazione con il DBTC di Bangkok, saranno in grado di raggiungere la categoria di qualità “A” della formazione professionale tedesca duale all’estero.
Grazie ad intese come queste, le aziende riducono i costi per la formazione continua dei loro dipendenti e ne ottengono una maggiore fidelizzazione, mentre i giovani trovano un lavoro qualificato.
Ad esempio, tutti gli studenti che hanno completato il percorso triennale al DBTC nel 2020 già lavorano: chi alla BMW, chi alla Mercedes Benz e altri negli stabilimenti produttivi della Singha Beer.
“Siamo lieti di vedere che i nostri exallievi sono pronti per competere nell’attuale scenario industriale, potendo contare non solo sulla loro solida formazione umana e religiosa, ma anche sulle loro eccellenti competenze” conclude Francis Wichai Srisura, Responsabile del Dipartimento di Meccatronica Automobilistica del DBTC.
Fonte: AustraLasia